FIAT nuovo gioiello - Reportmotori.it
La FIAT ha deciso di puntare sui SUV per i propri piani futuri, ma c’è chi sogna che si possa investire su qualcosa di ben diverso. Il modello che vi mostreremo oggi lascia tutti senza fiato.
La gamma della FIAT pare aver imboccato una direzione ben precisa nel corso degli ultimi anni, impostando l’offerta sempre più sui SUV. Il modello di punta è oggi la Grande Panda, uno Sport Utility Vehicle di Segmento B di dimensioni contenute, dal quale deriveranno altri modelli molto attesi in chiave futura. Nel 2026 faranno il loro esordio la Giga Panda, che dovrebbe chiamarsi Grizzly, e la Panda Fastback.
Entrambe saranno prodotte a Kenitra, nello stabilimento di Stellantis che si trova in Marocco, e per il futuro ci sono ancora poche informazioni chiare. Pare che il CEO Antonio Filosa voglia cambiare l’offerta della FIAT, magari riportando in vita anche la Punto ed una gamma più simile al DNA della casa di Torino, ma è tutto ancora da confermare. Nel frattempo, c’è chi sogna il ritorno di uno storico modello del brand piemontese, e con il render ha già fatto sognare gli appassionati del nostro paese.
Sul proprio profilo Linkedin, nel corso delle ultime ore, Angelo Berardino ha pubblicato il render della Nuova FIAT Coupé, una visione futuristica del modello prodotto tra il 1994 al 2000 ed all’epoca disegnato da Chris Bangle. Si trattava di un’auto con carrozzeria coupé, prodotta in circa 70.000 esemplari nell’arco di sei anni, che ottenne un buon successo considerando il segmento di nicchia che andava a coprire.
Il design è a dir poco futuristico, con un posteriore sportivo e dal quale emergono ben quattro terminali di scarico, con proporzioni molto aggressive ed un’anima da sportiva di razza. Il frontale è dominato da fari allungati e sottilissimi, con doppia presa d’aria in basso, sotto alla dicitura FIAT, che è illuminata di bianco.
Appare una grande presa d’aria anche sulla parte terminale delle fiancate, ed i grandi terminali di scarico ci indicano che per questo progetto è stato immaginato l’utilizzo di un motore a combustione interna. Per il momento, e questo è un grande peccato, nulla fa pensare che Stellantis possa realizzare una Nuova Coupé, dal momento che la mania dei SUV ha ormai preso del tutto il sopravvento. Sognare, tuttavia, non costa nulla, e chissà che non avvenga un miracolo.