Cosa evitare al volante - Reportmotori.it
Guidare per alcuni rappresenta un’azione quotidiana semplicissima, ma ci sono automobilisti che commettono degli errori gravi. Scopriamo come stanno le cose.
Quando ci si immette nell’abitacolo di un’auto bisogna stare molto attenti. Prima di tutto al volante si potrebbero commettere errori che possono avere un impatto sulla salute personale e su quella degli altri. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, una guida scellerata può determinate anche problemi per il veicolo. Ci sono manovre particolari che, senza accorgercene, possono causare a lungo andare delle avarie allo sterzo.
Tutti noi, a scuola guida, abbiamo imparato a guidare in modo sicuro con la giusta posizione delle mani, ma quando si effettuano delle manovre ci sono delle particolari situazioni che possono provocare dei danni ai nostri amati mezzi. Sull’argomento si è esposto l’autorevole meccanico Juan José Ebenezer, molto noto sulla piattaforma TikTok. I social stanno diventando l’occasione per un confronto tra professionisti e soprattutto con gli appassionati che possono seguire, gratuitamente, delle guide tecniche.
Questa domanda sarà venuta in mente a tutti coloro che hanno provato a uscire da un parcheggio con le ruote che, da fermi, andavano ruotate nella direzione opportuna. La manovra richiede una certa fatica perché girare le ruote di un’auto ferma non fa bene al sistema sterzante. I rischi? Danneggiare lo sterzo.
Si tratta di una pratica molto diffusa ma che rischia di sovraccaricare la tensione sullo sterzo quando il mezzo è immobile. Il meccanico ha spiegato: “Tenete presente che da fermi abbiamo molto attrito, e i giunti sferici, quando spingono per superare quella resistenza, sono molto più forti rispetto a quando il veicolo è leggermente in movimento”.
Cosa fare per non creare dei danni seri alla nostra auto? Occorre un piccolo movimento. “Non conta quanto piccolo – ha aggiunto Juan José Ebenezer – ma aiutiamo la ruota a non strisciare sull’asfalto. Così facendo l’auto gira e ruota lentamente“. Un piccolo trucco, “spesso insegnato ai camionisti quando devono trainare veicoli molto pesanti, del peso di 12.000 chili. Il peso sul volante e lo sforzo di sterzata sono molto maggiori, quindi viene loro insegnato a usare questo metodo”. In questo modo lo sterzo, il giunto sferico, le sospensioni, non andranno incontro ad avarie e dureranno più tempo.