Auto elicottero succede di tutto - Reportmotori.it
In un test effettuato in questi giorni, una vettura con il motore di un elicottero non ha proprio avuto un destino felice. Andiamo a scoprire cosa è accaduto e perché le cose sono andate male.
Viviamo in un’epoca in cui gli esperimenti sono all’ordine del giorno, e dopo aver visto una Tesla a cui era stato, tempo fa, montato un motore diesel, siamo realmente pronti a tutti. Sul canale YouTube “Garage 54“, è stato pubblicato un video che ha lasciato tutti senza parole, in cui è mostrata una Lexus GS con motore di elicottero, la cui prima esperienza su strada non è stata così fortunata. Giusto per usare un eufemismo.
Per la precisione, il motore è un turboalbero GTD-350 di un elicottero Mil Mi-2, un modello sovietico che in passato trasportava i soldati, ma anche poste e medicinali durante la Guerra Fredda, una tipologia di elicottero dunque non troppo moderno. I ragazzi del canale sopracitato hanno deciso di dare luogo ad una vera e propria impresa, ponendo il motore dell’elicottero su un’auto, con dei risultati che hanno stupito tutti.
Il motore che si trovava a bordo dell’elicottero era chiamato in origine Isotov, poi cambiato in Klimov, ed è della specifica GTD-350. La sua potenza è compresa tra i 406 ed i 441 cavalli, e consuma la bellezza di circa 150 litri di cherosene ogni ora, come ben spiegato sul sito web “Autoevolution.com“, che ha raccontato con attenzione questa vicenda. Fu progettato nei lontani anni Sessanta, ed all’epoca alimentava un gran numero di mezzi militari impegnati nei trasporti durante la Guerra Fredda. Tale motore non era di certo stato pensato per il traffico cittadino, ma per essere spinto sempre al massimo, ed è questo che ha fatto la differenza in ciò che state per vedere.
Il motore è stato montato su una Lexus GS, ed è riuscito a mettere in movimento le ruote, dopo essere stato modificato per poter essere dotato di un cambio, di ingranaggi e rapporti. Tuttavia, dopo essersi acceso il motore ha preso fuoco, ma i protagonisti del video non si sono fatti impressionare, ed hanno l’obiettivo di migliorare il loro prodotto. In ogni caso, si tratta di un’impresa notevole, che merita di essere pubblicizzata, in attesa di migliori fortune.