Chi+si+nasconde+dietro+al+marchio+MAN%3F+Un+gigante+che+ha+il+monopolio+su+tutti+i+camion
reportmotoriit
/2025/10/11/chi-si-nasconde-dietro-al-marchio-man-un-gigante-che-ha-il-monopolio-su-tutti-i-camion/amp/
Truck & Van

Chi si nasconde dietro al marchio MAN? Un gigante che ha il monopolio su tutti i camion

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

MAN è un gigante tedesco dei trasporti pesanti, che ufficialmente è stata attiva sino a qualche anno fa, prima di essere assorbita da un altro gigante. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Tra i colossi del settore degli automezzi pesanti, spiccano alcuni nomi, tra cui la ormai “ex” nostra Iveco, che nel corso dell’estate è stata venduta da Exor, tra migliaia di polemiche, agli indiani di Tata Motors. Nella giornata di oggi, concentreremo la nostra attenzione sulla MAN, acronimo di Maschinefabrik Augsburg-Nurnberg, una società tedesca di automezzi pesanti che produceva autocarri ed autobus.

MAN logo (ANSA) – Reportmotori.it

Inoltre, quando si chiamava pienamente in questo modo, ed a breve capirete il perché di questa differenziazione, si occupava anche della produzione di motori diesel per diversi utilizzi, oltre che di turbine. MAN è stata fondata nel 1758 ed era quotata alla Borsa di Francoforte, ed ha preso parte anche dalle joint venture di livello internazionale, con paesi come l’India, la Polonia, la Turchia, la Cina, gli USA e molti altri ancora. Entriamo nei dettagli dell’azienda e scopriamo chi è il gigante del settore che oggi ne è proprietaria.

MAN, tramite Traton è parte del gruppo Volkswagen

MAN entrò a far parte della famiglia Volkswagen nel 2011, anno in cui inizio la gestione del marchio tedesco da parte del colosso di Wolfsburg. L’azienda non esiste ufficialmente più con il proprio nome dal 2021, quando è stata assorbita dal gruppo Traton. Quest’ultimo possiede anche il marchio Scania, il che significa che, al giorno d’oggi, ha sostanzialmente il monopolio sulla produzione di mezzi pesanti.

Proprietà MAN tutti i dettagli (ANSA) – Reportmotori.it

Inoltre, segnaliamo che la stessa Traton è parte del gruppo Volkswagen, il che vuol dire che sia Scania che MAN hanno importanti rapporti con il gigante teutonico. MAN ha avuto la sua sede centrale a Monaco di Baviera, con 47.740 dipendenti e nel 2009 il suo fatturato era pari a 12 miliardi di euro. Il gruppo Volkswagen Akitengesellschaft possiede il 71,08% del suo capitale, e la produzione riguarda modelli come i TGA, i TGM ed i TGL, oltre che i mezzi pesanti per lunghe percorrenze come i TGS ed i TGX. Inoltre, produce autobus molto diffusi in Europa, come l’NL202, il 603 ed il Lion’s City.