Problemi+per+Volkswagen+ed+Audi%2C+scatta+il+richiamo%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+difetto+su+queste+auto
reportmotoriit
/2025/10/09/problemi-per-volkswagen-ed-audi-scatta-il-richiamo-ce-un-difetto-su-queste-auto/amp/
Auto

Problemi per Volkswagen ed Audi, scatta il richiamo: c’è un difetto su queste auto

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen e l’Audi devono procedere ad un maxi richiamo, per via di guai tecnici che si sono palesati su diversi modelli. Andiamo a scoprire quali sono le auto coinvolte in tal senso.

Il tema dei richiami è sempre più frequente nel mondo delle quattro ruote, e colpisce la quasi totalità dei costruttori al giorno d’oggi. Ora sono la Volkswagen e l’Audi che dovranno intervenire per risolvere un grave problema, che ha colpito tanto i modelli della casa di Wolfsburg e quelli del brand di Ingolstadt.

Volkswagen Audi brutta notizia (ANSA) – Reportmotori.it

La Volkswagen vive già di per sé una fase molto delicata, ed in questi termini, ha stoppato la produzione per qualche giorno nei siti di produzione di Dresda e Zwickau, ed uno dei due potrebbe chiudere del tutto entro la fine dell’anno. Nel frattempo, andiamo a scoprire quali sono i modelli sottoposti alla campagna di richiamo, e c’è da dire che il problema non è proprio da poco, mettendo a serio rischio la sicurezza di chi è a bordo.

Volkswagen, richiamo per problemi alle cinture di sicurezza

Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte che, per questo genere di tematiche, tendiamo a considerare sempre molto affidabile, la Volkswagen dovrà richiamare diversi modelli, assieme all’Audi, per guai alle cinture di sicurezza. Nello specifico, le barre di torsione potrebbero non essere perfettamente funzionanti, per via dell’inceppamento dei componenti nel meccanismo dell’alimentatore a sfera. Il pezzo incriminato non è prodotto dal gruppo tedesco, ma dal fornitore Autoliv, che da mesi ha iniziato ad indagare sul problema, informando i costruttori il 5 di settembre scorso.

Volkswagen Golf in mostra (Volkswagen) – Reportmotori.it

La successiva indagine ha riferito che sono stati prodotti sino a 1.042 modelli con divaricatori potenzialmente non funzionanti, e che potrebbero causare gravi danni agli occupanti. Le Volkswagen colpite sono la Golf e la Golf GTI, così come la R, mentre l’Audi dovrà intervenire sulla A5, sulla A6 Sportback e-tron, sulla S5, sulla S6 Sportback e-tron, ma anche sulla Q4 e-tron e sulla Q4 Sportback e-tron.

Va detto che il problema è stato annunciato da Volkswagen North America, il che significa che per i clienti europei non c’è alcun pericolo, almeno per il momento. In ogni caso, si procederà presto al richiamo per sostituire i pezzi danneggiati, o comunque per controllare che su tutte le auto ci siano le giuste condizioni di sicurezza. Di certo, una tegola che per il gruppo non ci voleva.