Stellantis%2C+Elkann+pronto+a+vendere%3A+decisione+tremenda+per+il+colosso%2C+costretto+a+rinunciare
reportmotoriit
/2025/10/08/stellantis-elkann-pronto-a-vendere-decisione-tremenda-per-il-colosso-costretto-a-rinunciare/amp/
Latest News

Stellantis, Elkann pronto a vendere: decisione tremenda per il colosso, costretto a rinunciare

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann sta per prendere una difficile decisione e per il colosso il tutto si complica e non poco.

Non sono anni semplici per il mondo dei motori e lo si vede chiaramente da come stanno andando le vendite in tutta Europa. A peggiorare il tutto ci pensano anche dei costi di produzione che stanno diventando da tempo insostenibili per tante aziende, le quali sono di fatto costrette a dover cercare nuovi lidi in altri Continenti.

Stellantis, Elkann pronto a vendere: decisione tremenda per il colosso, costretto a rinunciare (Ansa – reportmotori.it)

Lo si vede perfettamente anche con il caso del Gruppo Stellantis, con il colosso italo francese che sta puntando moltissimo ormai sullo stabilimento marocchino di Kenitra. Una scelta che ha sicuramente fatto molto discutere in tutta Europa, ma che dimostra come siano necessari importanti cambiamenti da un punto di vista strategico e commerciale.

Stellantis poi sa benissimo come in questo periodo ci siano diverse aziende all’interno del proprio Gruppo che sono in difficoltà, partendo da storici marchi italiani come Maserati e Alfa Romeo. Ora però è giunto il momento di fare i conti anche con una possibile nuova vendita che rischia di cambiare tutto.

Free2Move a rischio cessione: la strategia di Stellantis

Un fondo arabo di recente, come riporta Bloomberg, avrebbe evidenziato il proprio interesse per l’acquisizione di un marchio storico come Maserati, ma Stellantis avrebbe risposto con un rilancio importante. L’intento infatti è quello di vendere una sorta di pacchetto, il quale non prevederebbe dunque solo il Tridente, ma anche Alfa Romeo e Free2Move.

Free2Move a rischio cessione: la strategia di Stellantis (Free2Move – reportmotori.it)

Proprio quest’ultima decisione risulta essere davvero molto singolare, visto come si tratta di un’azienda ormai molto nota nel settore del car sharing. Questo però dimostra anche come il noleggio, oltre che le vendite, di auto elettriche non stia di certo andando in quella che è la direzione sperata e di fatto è un proseguo di quella che è l’idea di rinnovamento del nuovo CEO Antonio Filosa.

Elkann sta portando avanti una serie di progetti che sono atti a rivoluzionare il Gruppo per portarlo così verso una nuova Era. Non sono ancora confermate da entrambi i fronti queste voci, anche se è chiaro che una fonte come Bloomberg sembra essere molto attendibile. Per il momento tutto dunque è in divenire e c’è da capire quale sarà la direzione definitiva che vorranno intraprendere in casa Stellantis.