Trenitalia annuncia il nuovo treno: è più veloce di tutti gli altri e velocizzerà i viaggi, tutti i dettagli (AnsaFoto) - reportmotori
Trenitalia, il nuovo treno è una vera svolta: è più veloce degli altri, spostarsi per i cittadini sarà ancora più rapido
In un mondo sempre più interconnesso, avere una rete ferroviaria efficiente e che permetta di spostarsi in modo veloce e rapido da una parte all’altra del paese, con collegamenti numerosi e frequenti è fondamentale per non venire tagliati fuori dal punto di vista politico, economico e sociale. In Italia su questo fronte il lavoro da fare è ancora molto, in molte aree del paese le infrastrutture e i mezzi sono ancora datati. L’obbiettivo, però, è di fare passi in avanti in breve tempo.
Trenitalia sta lavorando per far si che spostarsi sia sempre più rapido e comodo per i passeggeri, non soltanto sul fronte dell’alta velocità, ma anche per quanto riguarda i treni regionali. L’obbitettivo è rendere gli spostamenti sempre più comodi e pratici, e in questo senso il nuovo treno recentemente presentato può rappresentare una svolta per il settore.
Trenitalia e Alstom, leader nella mobilità sostenibile, all’ EXPO Ferroviaria 2025 hanno svelato il nuovo treno Regionale super veloce, capace di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza delle tratte per moltissimi italiani grazie alle sue super performance: è infatti capace di raggiungere i 200 Km/h. E’ una svolta per la mobilità regionale, che deve far fronte a lunghi tempi di percorrenza. Questi mezzi, che sono stati costruiti interamente in Italia, entreranno a far parte delle risorse al servizio di Trenitalia e inizialmente saranno operativi in Toscana ,Umbria e Lazio.
Questo nuovo mezzo può trasportare in totale comodità 1.076 passeggeri e ha ben otto carrozze. Questi nuovi treni sono i Coradia Stream di Alstom, treni elettrici a unità multiple dal design pratico e funzionale, che possono essere adattate a seconda delle esigenze. Quelli utiilizzati in Italia sono stati prodotti negli stabilimenti Alstom di Savigliano (CN), Sesto San Giovanni (MI) e Bologna, nel segno della sostenibilità: quasi il 97% dei materiali utilizzati per la sua costruzione è riciclabile e garantisce un risparmio di consumi del 35% grazie ai sistemi di efficienza energetica.
Sono stati investiti circa 7 miliardi di euro per rinnovare entro il 2027 la maggior parte della flotta regionale di Trenitalia, e questo è un importante passo in questa direzione.