Ora+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+la+conferma+definitiva%2C+se+puoi+non+premere+questo+tasto+in+auto%3A+il+serbatoio+va+gi%C3%B9+immediatamente
reportmotoriit
/2025/10/07/ora-ce-anche-la-conferma-definitiva-se-puoi-non-premere-questo-tasto-in-auto-il-serbatoio-va-giu-immediatamente/amp/
Latest News

Ora c’è anche la conferma definitiva, se puoi non premere questo tasto in auto: il serbatoio va giù immediatamente

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva la conferma definitiva: questo tasto in auto fa andare giù il serbatoio. Fai attenzione a non premerlo. Risparmierai moltissimo. 

I costi di un’auto, purtroppo, non si limitano come ben sanno gli automobilisti al prezzo di listino speso per l’acquisto. Le spese di mantenimento possono essere altrettanto pesanti, e il carnurante come ben noto è uno di quelli che impatta di più a fine mese. Spesso ci si concentra sui prezzi di diesel e benzina e sulle loro oscillazioni, ma si sottovaluta il fatto che i comportamenti alla guida possano avere un effetto altrettanto importante sui consumi. Modificare alcuni atteggiamenti può dunque portare un grande risparmio dal punto di vista dei consumi.

Ora c’è anche la conferma definitiva, se puoi non premere questo tasto in auto: il serbatoio va giù immediatamente – reportmotori

Le auto moderne inoltre sono sofisticati computer con moltissime funzioni e tecnologie innovative, utilizzime per gli automobilisti, ma che possono rivelarsi molto dispendiose dal punto di vista dei consumi. Per questo, limitarne per quanto possibile l’utilizzo può rivelarsi decisivo dal punto di vista dei consumi. Una, in particolare, secondo alcune analisi fatte ha mostrato una particolare tendenza a prosciugare il serbatoio dell’auto quando utilizzata. Se riuscite a farne a meno quando non indispensabile, dunque, la spesa del vostro pieno può vedere a fine mese un importante risparmio.

Cruise control, più consumi se lo utilizzi

Oggi ormai tutte le auto sono dotate del cruise control adattivo, ormai nelle dotazioni di qualsiasi tipo di auto moderna, dalle piccole utilitarie ai veicoli più grandi e utilizzatissimo dagli appassionati. Attenzione però: può rappresentare una peso in più dal punto di vista dei consumi.

Cruise control, più consumi se lo utilizzi – reportmotori

Una ricerca del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e dall’Ufficio per le Tecnologie Veicolari (VTO) nell’ambito di un’iniziativa del Programma Sistemi di Mobilità Energeticamente Efficienti (EEMS) ha preso in considerazione una serie di dati forniti dalla General Motors, per capire quanto l’ACC (Adaptive Cruise Control) possa essere impattante sui consumi.

Sulla carta l’accelerazione gestita dal cruise control adattivo per mantenere sempre la distanza di sicurezza rispetto alle altre auto dovrebbe avere un impatto positivo, ma invece sembrano accusare la fase di ripartenza dopo un rallentamento e penalizzare dal punto di vista dei consumi. Come si legge sul Corriere della Sera, si tratta di cifre comunque minime (0,26 litri di benzina ogni 100 chilometri) ma comunque presente. Meglio dunque tenerne conto.