Dramma+in+MotoGP%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+frattura%3A+brutto+infortunio%2C+ecco+quando+potr%C3%A0+tornare+in+pista
reportmotoriit
/2025/10/07/dramma-in-motogp-ce-la-frattura-brutto-infortunio-ecco-quando-potra-tornare-in-pista/amp/
MotoGP

Dramma in MotoGP, c’è la frattura: brutto infortunio, ecco quando potrà tornare in pista

Published by
Michelangelo Loriga
Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo tante gioie, è arrivato un infortunio che potrà stravolgere la MotoGP. C’è anche una frattura e influirà sul recupero.

La stagione 2025 sta volgendo al termine e ha già visto la vittoria con 5 gare di anticipo di Marc Marquez, il quale ha raggiunto Valentino Rossi a 9 titoli mondiali conquistati in carriera. In Giappone, El Cabroncito ha festeggiato il suo strepitoso successo, dopo un’annata in cui pochi inseguitori sono riusciti a tenergli testa. Uno di essi è stato Marco Bezzecchi, il quale si è scusato dopo aver provocato la caduta durante la gara andata in scena sul circuito indonesiano di Mandalika (Fonte: Motograndprix.motorionline.com).

Dramma in MotoGP, c’è la frattura: brutto infortunio, ecco quando potrà tornare in pista (Ansa) – Reportmotori.it

Quella fra i due piloti non è stata l’unica caduta avvenuta sul tracciato vista mare asiatico. Infatti, anche Pecco Bagnaia, vittima di un fine settimana disastroso per tutta la Ducati factory, è uscito di scena al nono giro. Il campione torinese sta concludendo la stagione al terzo posto nella classifica piloti, ma nessuno è contento delle sue prestazioni, visto che ci ha abituati a ben altri risultati.

Il GP indonesiano, quindi, porterà con sé parecchi strascichi nel tempo, specie perché un infortunio molto serio andrà a influire sul futuro del Motomondiale. Mancano solamente 4 tappe alla conclusione della stagione 2025 e uno dei protagonisti non potrà svolgerle tutte, visto che ci sarà un importante recupero ad attenderlo.

L’infortunio che potrebbe cambiare il futuro della MotoGP

Pur se il titolo mondiale è già stato conquistato, i piloti stanno dimostrando di voler dare tutto fino all’ultima gara per potersi far trovare pronti e competitivi, oltre che per vincere durante la prossima stagione. Un infortunio grave potrebbe influire almeno sulle prime tappe che andranno in scena nel 2026, sicché è stata riscontrata una frattura alla base dell’apofisi coracoide, oltre che una lesione ai legamenti della spalla destra di un pilota.

Questo è il bollettino medico che Marc Marquez ha visto sventolarsi in faccia ma, fortunatamente, l’esame clinico ha escluso correlazioni con le lesioni che ha subito durante gli scorsi anni. Inoltre, hanno evidenziato un’assenza di spostamenti ossei in maniera significativa. Per il momento, i medici hanno deciso di affidargli un trattamento conservativo, ovvero basato sul riposo e sull’immobilizzazione della spalla fino a quando non guarirà.

Proprio per questo motivo, El Carboncito salterà i GP di Australia e della Malesia, pur se per quanto riguarda i tempi di recupero ufficiali vi sarà da attendere un po’. Il destino gli ha permesso di vincere il nono titolo durante la tappa precedente l’ultimo infortunio e, per ora, dopo averci regalato un anno da vero fenomeno irraggiungibile per tutti, sarà costretto a un po’ di riposo. La speranza è che il dolore passi prima dell’inizio della prossima stagione e che non influirà durante il 2026.

Secondo Marc Marquez, la lesione non è grave, pur se sarà importante rispettare i tempi di recupero. “Cercherò di tornare prima della fine della stagione, anche se so che non dovrò forzare i tempi di recupero”, ha affermato il campione catalano. “Ora voglio recuperare come si deve e tornare al 100%”, ha infine concluso una recente intervista (Fonte: Formulapassion.it).