L'errore micidiale che commettono tutti quando vedono un autovelox: non toccare quella levetta, multona dalla Polizia (Ansa - reportmotori.it)
Con gli autovelox non si scherza e in questi casi si rischiano multe altissime.
Sono diverse le situazioni complesse che riguardano i cittadini italiani quando viaggiano in auto, con il numero di autovelox che in questi anni è sensibilmente aumentato. In questo modo molti sono preoccupati del fatto che ci possano essere un aumento netto delle multe, considerando come molti di questi dispositivi siano nati di recente in zone dove forse non vi era poi tutta questa necessità.
Ricordiamo come in Europa non ci sia nessuna nazione che si avvicini anche solo vagamente ai numeri dell’Italia per quanto riguarda il numero di autovelox. Una condizione che addirittura fa sì che il Belpaese a livello mondiale sia al di sotto solo di due delle più grandi nazioni al mondo come Brasile e Russia.
Intanto però si sta cercando di rendere quanto più comprensibile e chiaro possibile il sistema di distribuzione degli autovelox, tanto è vero che i Comuni ora saranno obbligati a dover segnalare ai cittadini con delle mappe la disposizione di questi dispositivi. Ora però è bene conoscere anche delle regole di convivenza civile quando si passa vicino a un autovelox, perché in questi casi non deve essere contemplata la logica della solidarietà tra automobilisti.
Tantissime volte è capitato di vedere delle automobili che effettuano l’azione di far lampeggiare i fari della propria auto. Un segno che ormai è diventato chiaro a tutti, il quale sta a riguardare il fatto che a breve ci si imbatterà in un posto di blocco o in un autovelox, dunque si va a segnalare agli altri automobilisti di prestare attenzione.
Naturalmente questo gesto vuole essere totalmente innocente e non vuole avere dei secondi fini negativi, ma non da escludere che ci possano essere. I fari infatti possono finire per favorire delle persone che stanno scappando dalla Polizia e indicare che vi è un posto di blocco rischia anche di aiutare dei delinquenti, dunque si finisce per diventare complici e il segnalare con i fari un posto di blocco è un segno di danneggiamento nei confronti del lavoro delle Forze dell’Ordine.
La Legge poi si fissa naturalmente sul concetto di sicurezza, dunque, da un punto di vista pratico, la segnalazione luminosa è considerata come un utilizzo improprio degli abbaglianti. La multa dunque in questo caso varia dai 42 ai 173 euro.