Scania tutti i dettagli (ANSA) - Reportmotori.it
Scania è un’azienda molto nota nel mondo dei veicoli industriali, ed ora andremo a scoprire i dettagli su chi produce questi mezzi. Ecco tutti i dettagli e la verità su un interrogativo comune.
Oggi affronteremo una tematica interessante, e che si distacca, per un attimo, dalla crisi industriale che il mondo delle quattro ruote sta vivendo. Ci concentreremo infatti sulla Scania AB, un’azienda svedese che produce veicoli industriali e motori diesel, e che si concentra, come ben sappiamo, sulla realizzazione di grandi camion da trasporto.
La sua sede si trova a Sodertaije, in Svezia, e c’è da dire che è un’azienda dotata di una lunghissima storia. Pensate che la fondazione di Scania risale al lontano 1911, ed oggi è amministrata da Matthias Grundler nel ruolo di presidente e da Christian Levin, che opera nel ruolo di CEO.
Tra i suoi prodotti non ci sono solo veicoli industriali, ma anche trattori stradali e persino autobus, che nel corso del tempo sono diventati sempre più popolari. Il suo fatturato è di 7,81 miliardi di euro, con ben 51,278 dipendenti alla fine del 2019. Il nome è dovuto alla contea omonima svedese dove si trova il suo quartier generale.
La Scania è stata a lungo parte del gruppo Saab, vale a dire una multinazionale svedese che si occupa della produzione di aerei militari e civili, e che ha avuto anche una sua sezione automotive, che da qualche anno è stata definitivamente chiusa. In seguito, è passata al gruppo Traton, che a propria volta è membro del Gruppo Volkswagen, che lo ha rilevato da qualche tempo. Dunque, si può dire che una parte della casa di Wolfsburg ha le mani in pasta anche nel settore dei camion e degli autobus.
I trattori stradali prodotti da Scania sono utilizzati in tutto il mondo, essendo molto resistenti ed in grado di adattarsi tanto a climi quanto estremamente freddi quanto a quelli più caldi ed umidi. I siti di produzione si trovano in Svezia, in Francia e nei Paesi Bassi in Europa, ma ce ne sono alcuni anche in Brasile, in Argentina ed in Sudafrica, tanto per rendere bene l’idea della natura internazionale del marchio.