Collezione auto - Reportmotori.it
Ci sono occasioni che capitano solo una volta nella vita. E’ in vendita un esemplare di supercar che ha fatto la storia.
L’industria dell’automotive offre la possibilità di distinguersi come, probabilmente, nulla al mondo. Le auto non sono solo un mezzo per arrivare a un punto B partendo da un punto A, ma uno status symbol. A maggior ragione per i facoltosi collezionisti le supercar esclusive diventano un momento di vanto. Alle aste gli investitori fanno a gara per avere i modelli più prestigiosi. C’è un modello che catalizzerà l’attenzione dei più grandi esperti al mondo.
A breve verrà battuta la McLaren F1 con telaio numero 014, appartenuta al Sultano del Brunei. La Casa di Woking decise, alla fine degli anni ’80, di trasmettere i principi di guida di una monoposto di F1 a una vettura stradale. Lo sviluppo dell’ambizioso progetto venne affidato a una squadra 7 progettisti diretti dall’ex ingegnere di Formula 1 Gordon Murray.
Il geniale progettista si impegnò a creare un’auto Gran Turismo ad alte prestazioni per tre passeggeri. Il conducente sarebbe stato messo in posizione centrale, proprio come una monoposto, mentre alle spalle c’erano due sedili. L’idea doveva sposarsi anche con un confort inedito per renderla pratica un’auto da corsa sulle strade di tutti i giorni. Con un peso di poco superiore ai 1.100 kg in ordine di marcia con un rapporto peso/potenza di appena 1,75 kg/CV, la McLaren F1 divenne una delle opere ingegneristiche più iconiche della sua epoca.
Sotto al cofano la supercar britannica aveva un motore V12 BMW con una cilindrata di 6 litri e una potenza massima di 627 CV nella configurazione standard. L’auto venne svelata al pubblico a Monte Carlo il 28 maggio 1992, mentre la prima vettura di serie fu consegnata nel dicembre 1993. La valutazione all’asta del modello del Sultano potrebbe superare, in base alle stime, i 18 milioni di euro.
Uno dei soli 64 esemplari stradali mai realizzati rappresenta un pezzo da collezione rarissimo. La McLaren F1 in vendita vanta la livrea Ibis White, il raro High Downforce Kit e condizioni da vetrina. Del resto il suo ex proprietario è l’uomo che possiede più auto al mondo. La provenienza regale attribuisce ancor più valore al bene. La quotazione della McLaren F1, nel corso degli ultimi anni, ha avuto una crescita clamorosa, con un incremento del 2574% rispetto al prezzo originale. La nota casa d’aste RM Sotheby’s è pronta a incassare una cifra record per la vettura inglese, ma il lotto è ricco di supercar.