Questa mini Jeep giapponese da 12.000 euro spopola, adesso può arrivate in europa - reportmotori
Questa Jeep da 12000 euro conquista tutti, è pronta a spopolare. Da non credere, presto potrebbe arrivare in europa.
Quando si parla di SUV e fuoristrada, Jeep non teme certamente rivali. Il marchio giapponese è un vero colosso del settore, che nel corso dei decenni ha realizzato modelli che hanno a lunfo contribuito a tracciare gli stanfard estetici e di caratteristiche per quanto riguarda questo segmento, tanto da diventarne praticamente un sinonimo. Anche un colosso come Jeep però deve fare i conti con importanti rivali.
Tra le più temibili ci sono certamente i veicoli che arrivano dal Giappone. Il Paese del Sol Levante è una vera istituzione quando parla di motori, non c’è segemnto in cui le sue molte aziende non siano state in grado di spopolare sul mercato e creare assoluti betstseller. Anche sul fronte del fuoristrada, sono arrivati moltissimi veicoli capaci di tenere il passo con Jeep.
Tra i marchi più amati c’è sicuramente Suzuki. La casa nipponica ha sempre mostrato una indole orientata verso l’innovazione e con una grande attenzione verso il fuoristrada (basta pensare al Jimny, tra i fuoristrada più amati). L’azienda però sarebbe pronta a lanciare sul mercato europeo un veicolo che in patria sta già spopolando.
In Giappone, Suzuki ha lanciato una nuova versione della XBee, keicar dal look da minifuoristrada di circa 3,7 metri di lunghezza. Una piccola Jeep (è disponibile anche in versione a trazione integrale) perfetta per la vita di tutti i giorni, che adesso potrebbe arrivare anche in Europa. Le istituzioni del vecchio continente non hanno nascosto la volontà (e l’esigenza), di puntare su veicoli di piccole dimensioni alimentate da motore elettrico, sulla scia di quanto avviene in Giappone con le keicar .
Questo apre lo spazio per un nuovo segmento, e Suzuki potrebbe decidere di lanciare il suo piccolo modello sul mercato di oggi. Il nuovo modello è alimentato da un motore mild-hybrid a tre cilindri da 1,2 litri da 82 Cvdi potenza e 109 Nm di coppia. Il vero punto di forza di questo veicolo è però il prezzo. Ha il costo di 2.157.100 yen, al cambio circa 12.500 euro. Un prezzo davvero irrisorio per quella che è la media del segmento. Questo nuovo segmento potrebbe rappresentare il futuro dell’automotive europeo.