Per rovinarti la giornata non c'è di peggio, sul cruscotto dell'auto c'è una spia spietata: se si accende ti parte lo stipendio (reportmotori.it)
Duro colpo per gli italiani che dovessero trovarsi di fronte questa spia sul cruscotto, con spese altissime.
Le automobili sono diventate sempre più tecnologiche in questi anni, tanto è vero che sono tantissimi i veicoli che purtroppo hanno anche evidenziato dei problemi a causa di un eccesso di accessori innovativi. Per fortuna ci sono sempre le spie del cruscotto che sono pronte ad accendersi per segnalare la presenza di problemi di vario genere.
Allo stesso modo però nessuno vorrebbe mai vedere illuminarsi una spia sul cruscotto, perché quando ciò avviene significa che vi è un problema di vario genere. Molto dipende anche dalla colorazione di quest’ultima, perché nel caso in cui fosse rossa, allora diventa necessario fermasi e contattare il prima possibile il proprio meccanico di fiducia.
Anche quando si entra in contatto con delle spie gialle ci possono essere però dei problemi che non devono di certo essere sottovalutati. Lo si vede con il caso eclatante legato a quello dell’AdBlue, una componente da tempo essenziale per chi usa motori a gasolio, ma che nel caso in cui dovesse palesarsi comporrebbe delle spese davvero molto pesanti.
La decisioni da parte delle grandi aziende di introdurre l’utilizzo dell’AdBlue per tutte quelle auto a gasolio è dettato dal fatto che si doveva trovare una soluzione per abbattere le emissioni di CO2. Il piano è andato sicuramente a buon fine, ma ogni tanto questa componente porta a delle problematiche di vario genere.
Nella maggior parte dei casi, in caso di accensione della spia dell’AdBlue, significa semplicemente che non vi è abbastanza liquido in questione del serbatoio. Ricordiamo infatti come il suo utilizzo non preveda la classica lancetta come avviene invece per la benzina o il gasolio, dunque si accende una spia per avvertire l’automobilista di questa problematica.
Ci sono però dei casi dove la spia rimane accesa anche nel momento in cui si effettua il pieno, dunque il problema diventa di natura tecnica. In questo caso dunque diventa necessario andare il prima possibile da un meccanico che possa mettervi le mani sopra in quanto il principale rischio è quello della rottura della pompa. Sicuramente la spesa non sarà contenuta, ma si devono evitare in questi casi senza dubbio i metodi “fai da te”.