Produzione a picco e fabbrica definitivamente chiusa, il marchio automobilistico è di nuovo nei guai: botta tremenda per il settore (reportmotori.it)
Crolla la produzione in questa fabbrica, con il marchio automobilistico che prende una triste decisione.
Non è di certo il miglior periodo del settore automobilistico, con i tanti cambiamenti che si stanno attuando in questi ultimi anni che hanno comportato una serie innumerevole di difficoltà e di rallentamento nelle vendite. Ci sono davvero ben pochi dubbi sul fatto che siano stati fatti tantissimi errori da un punto di vista strategico, da parte di istituzioni e case automobilistiche.
Il passaggio alla mobilità elettrica totale non ha di certo portato ai risultati sperati, con la maggior parte dei clienti che continua a preferire un termico decisamente più affidabile. Per questo motivo diventa molto importante cercare di aiutare le aziende con lo sviluppo delle proprie auto, con gli Ecobonus che però risultano essere una mazzata per i Governi.
In Italia si sta spendendo moltissimo per fare in modo tale che le persone acquistino elettrico, il che fa capire come ci siano ancora grossi problemi con queste vetture. Intanto arriva delle nuove pesanti dichiarazioni che portano alla chiusura di una fabbrica storica da parte di un colosso, con Volkswagen che deve fare i conti ancora con la crisi.
Son ben due gli stabilimenti tedeschi di casa Volkswagen che sono costretti a dover sospendere la produzione. Da un lato vi è Zwickau e dall’altro Dresda, con queste due fabbriche che erano il centro di produzione di due auto elettriche sulle quali Volkswagen puntava moltissimo, con la ID.3 e la ID.5.
Purtroppo però siamo di fronte a progetti che sono ben lontani dal poter essere considerati popolari, tanto è vero che sempre meno persone si sono avvicinate a esse. Il risultato finale è che, come spiega AFP, a Wolfsburg si è deciso di interrompere la produzione. A preoccupare è soprattutto lo stabilimento di Zwickau, dove si produce anche l’Audi Q4 e-tron.
Quest’ultimo però tornerà in vita dopo lo stop forzato per alcune settimane, mentre per Dresda vi è la chiusura definitiva entro la fine dell’anno, con la decisione che era già presa nel 2024. A breve ci sarà anche lo stop alla produzione a Emden, dove nascono ID.4 e ID.7, con l’elettrico che al momento è un grosso problema per Volkswagen.