John Elkann perde tutta l'eredità degli Agnelli? La scoperta lo mette nei guai (AnsaFoto) - reportmotori
La nuova scoperta che riguarda l’eredità della famiglia Agnelli getta di nuovo scompiglio, cosa rischia John Elkann?
L’eredità della famiglia Agnelli continua ad essere al centro di una aspra contesa che dura ormai da diversi anni. Al centro di questa battaglia legale l’immenso patrimonio lasciato da Gianni Agnelli, che secondo quanto riportato avrebbe fortemente voluto il nipote John Elkann a capo di tutto quanto. La diatriba vede da un lato John Elkann, oggi a capo delle attività di famiglia e erede designato di casa FIAT, e i suoi fratelli Lapo e Ginevra, e dall’altro la mamma Margherita Agnelli (figlia dell’Avvocato e di Marella Agnelli), che a suo tempo dopo la morte dell’Avvocato fece un accordo per rinunciare alle quote del padre e alla futura eredità della madre in cambio di oltre un miliardo di euro ma che oggi contesta quell’accordo sostenendo che parte del patrimonio le sia stato al tempo nascosto.
Nelle ultime ore sono però emerse nuove novità sulle volontà di Gianni Agnelli che, secondo la parte di Margherita Agnelli, proverebbe che John Elkann non avrebbe dovuto ereditare così tanto.
Una testamento ritrovato svelerebbe la volontà di Agnelli, quella di lasciare la sua eredità al figlio Edoardo (deceduto prima della scomparsa dell’Avvocato). “A modifica di altre disposizioni precedenti, lascio a mio figlio Edoardo la mia partecipazione alla società semplice Dicembre. Torino, 20 gennaio 1998” si legge nel documento presentato dai legali della figlia dell’Avvocato durante la causa di udienza civile che la vede contrapposta ai figli. Dicembre è la cassaforte del patrimonio di famiglia, tramite cui vengono gestite tutte le attivita, tra cui anche Exor.
Per la parte di Margherita Agnelli, questo prova che le volontà di Agnelli non siano state rispettate e metterebbe in discussione le pretese dei fratelli Elkann sull’eredità di famiglia. Per i legali di Elkann, invece, questo non cambia in alcun modo la situazione attuale e non ha rilevanza sul fronte dell’eredità: con la scomparsa di Edoardo Agnelli, infatti, la sua parte di patrimonio sarebbe comunque andata a Marella e Margherita Agnelli, e rientrerebbe comunque già nell’accordo stipulato da Margherita Agnelli. Oltre a questo, visto il tempo trascorso dalla morte di Gianni Agnelli il tempo per avanzare pretese sarebbe comunque scaduto. Viene ritenuto, dunque, uno stratagemma per creare confusione a livello mediatico.