Fine+della+corsa+per+l%26%238217%3Bauto+che+ha+fatto+innamorare+migliaia+di+italiani%3A+non+la+produrranno+pi%C3%B9%2C+addio+senza+eredi
reportmotoriit
/2025/10/01/fine-della-corsa-per-lauto-che-ha-fatto-innamorare-migliaia-di-italiani-non-la-produrranno-piu-addio-senza-eredi/amp/
Auto

Fine della corsa per l’auto che ha fatto innamorare migliaia di italiani: non la produrranno più, addio senza eredi

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La produzione di una delle auto più amate in Italia fa sicuramente discutere, ma la decisione è definitiva.

Spesso e volentieri è capitato di legarsi moltissimo a una particolare automobile, con questa che poteva regalare dei ricordi straordinari. Naturalmente tutto è molto soggettivo e questo permette dunque anche di creare quel di dibattito tra gli appassionati, perché il mondo dei motori in Italia è qualcosa di molto serio.

Fine della corsa per l’auto che ha fatto innamorare migliaia di italiani: non la produrranno più, addio senza eredi (reportmotori.it)

Non mancano di certo poi le aziende in continua e costante fase di crescita in questo settore, con l’intento che è sempre quello di progettare delle vetture che possano essere in grado di seguire la storia e la tradizione del marchio, ma allo stesso tempo diventare anche sempre più moderne. Un piano di sviluppo che conosce molto bene la Ford, con il colosso a stelle e strisce che da questo punto di vista conosce ben pochi rivali.

Un mito che ha saputo farsi strada anche nel settore delle corse e lo si vede anche come oggi sia parte integrante del settore dei rally. La categoria infatti ha modo di vantare un gioiello come la Puma, straordinaria esteticamente, ma purtroppo ben lontana dalle prestazioni di Hyundai i20 N e Toyota Yaris GR. Ciò che è certo è che ora da Detroit si è presa una decisione di certo poco felice.

Ford Focus ST: chiusa definitivamente la produzione

Il 26 settembre 2025, dallo stabilimento di Saarlouis, in Germania, è uscita per l’ultima volta una nuova Ford Focus ST. Una scelta che non è di certo campata per aria, considerando infatti come già da giugno la Ford aveva deciso di interrompere le prenotazioni per dei nuovi modelli.

Ford Focus ST: chiusa definitivamente la produzione (Ford Press Media – reportmotori.it)

Indubbiamente si trattava di un modello affascinante da un punto di vista estetico e anche molto prestazionale. Le dimensioni evidenziano una vettura da 440 cm, una larghezza da 182 cm e un’altezza da 152 cm.

Il motore che monta al proprio interno è un 4 cilindri da 2261 di cilindrata e che eroga un massimo di 280 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 250 km/h, con i consumi che si stanziano sugli 8,1 litri ogni 100 km e il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi. Un’auto dunque davvero di prima scelta, ma che ora la Ford ha deciso di far andare definitivamente in pensione e non produrla più.