Dalla+Cina+provano+ad+%26%238220%3Bammazzare%26%238221%3B+il+diesel%3A+arriva+l%26%238217%3Bauto+che+non+ha+bisogno+quasi+mai+di+fare+rifornimento
reportmotoriit
/2025/10/01/dalla-cina-provano-ad-ammazzare-il-diesel-arriva-lauto-che-non-ha-bisogno-quasi-mai-di-fare-rifornimento/amp/
Auto

Dalla Cina provano ad “ammazzare” il diesel: arriva l’auto che non ha bisogno quasi mai di fare rifornimento

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La Cina continua a svelare novità a raffica, ed una delle più interessanti arriva da casa BYD. L’auto di cui vi parleremo oggi è progettata per far dimenticare i modelli a gasolio.

Il mercato dell’auto è in un momento delicato, il peggior in assoluto probabilmente, e sono sempre meno i marchi che possono dirsi in salute. In Cina, tuttavia, la situazione è ben diversa rispetto all’Europa, ed alcuni colossi vivono il loro periodo di splendore. Tra di essi c’è la BYD, che ha da poco svelato la Seal 6 DM-i Touring, ovvero la versione station wagon della sua Plug-In Hybrid dall’autonomia record.

Auto Cina tutti i segreti – Reportmotori.it

Questa vettura arriverà in Europa già entro la fine del 2025, ed è interessante notare che i cinesi, alle volte, decidano di offrire ancora delle station wagon, un segmento che è quasi del tutto sparito dai listini dei brand europei. La lunghezza è di ben 4,84 metri, ed offre di serie barre sul tetto, portellone posteriore ad razionamento elettrico, ma anche dei bei cerchi in lega da 18″, oltre che luci LED.

Ottimo anche il lavoro svolto sul fronte della downforce, dal momento che la BYD in questione ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28. Se si opta per l’allestimento Comfort, avrete dalla vostra anche illuminazione ambientale, tetto panoramico che si potrà aprire ed i vetri oscurati al posteriore, così da garantirvi il massimo della privacy.

BYD, i consumi da sogno della nuova Seal 6 DM-i Touring

A livello tecnico, la BYD Seal 6 DM-i Touring è spinta dal powertrain Super Hybrid DM-i, composto da due motori elettrici ed una batteria blade. Immancabile il motore a benzina da 1,5 litri che ha raggiunto l’efficienza termica notevole del 43%. Per quanto riguarda i powetrain, si può optare su potenze massime da 183 e 212 cavalli a seconda della vostra scelta.

BYD Seal 6 DM-i Touring in mostra (BYD) – Reportmotori.it

In entrambi i casi, l’autonomia totale è di ben 1.350 km, mentre con il primo powertrain si possono percorrere 50 km in modalità full electric, con il secondo si arriva a 100 km, garanzia di importanti risparmi sul fronte dei consumi. Pensate che nella versione con batterie più potenti, da 19 kW, il consumo combinato è solamente di 1,5 litri ogni 100 km. A livello di velocità massima, tutte le versioni toccano quota 180 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in meno di 9 secondi. Sarà molto curioso valutare quello che sarà l’impatto di un modello di questo tipo sul mercato nostrano.