Allarme%2C+da+ottobre+queste+auto+non+potranno+pi%C3%B9+circolare+qui+in+Italia%3A+ecco+quali+sono
reportmotoriit
/2025/10/01/allarme-da-ottobre-queste-auto-non-potranno-piu-circolare-qui-in-italia-ecco-quali-sono/amp/
Auto

Allarme, da ottobre queste auto non potranno più circolare qui in Italia: ecco quali sono

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Si complica la situazione per coloro che sono proprietari di una determinata categoria di auto in Italia. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di un blocco che farà sicuramente discutere.

Il mercato dell’auto è in una fase di profondi cambiamenti, ed anche la politica sta cercando di adottare quante più misure possibili per provare ad incentivare all’acquisto di modelli meno inquinanti. Ad ottobre scatteranno i nuovi ecobonus per l’acquisto di modelli elettrici, ibridi o termini più green, ma le misure saranno anche più severe. Ad esempio, è già scattato lo stop alla circolazione per una categoria di veicoli, che non potranno più spostarsi all’interno di alcune aree.

Auto ecco lo stop – Reportmotori.it

Nello specifico, le novità più grandi arrivano dalla famosa Area B di Milano, che è stata introdotta ormai da diversi anni, con l’obiettivo di ridurre i livelli di smog e di inquinamento atmosferico che attanagliano la città meneghina ormai da decenni. A partire da queste ultime ore, è stato introdotto un cambiamento epocale, destinato a far discutere per giorni.

Auto, dal 1° ottobre vietata la circolazione in Area B a Milano

Come era stato previsto, dal primo di ottobre è vietata la circolazione per le auto omologate Euro 3 a benzina all’interno dell’Area B di Milano, e per esse, non sarà più possibile entrare e muoversi all’interno della ZTL. Questi veicoli sono stati immatricolati tra il primo di gennaio del 2001 ed il 31 di dicembre del 2005, prima di lasciare spazio alla normativa successiva, la Euro 4. Si tratta di un nuovo blocco per il quale il Comune di Milano ha spinto con forza, così da limitare le emissioni inquinanti.

Area B Milano in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

Da mercoledì, dunque, non si potrà più circolare con veicoli che risalgono ad almeno 20 anni fa, e nei prossimi anni, i divieti verranno estesi anche alle Euro 4. Circolare con un veicolo Euro 3 a benzina nell’Area B costerà ben 95 euro di multa, e lo stesso varrà anche per i modelli più vecchi, quelli compresi tra Euro 0 ed Euro 2.

La circolazione sarà vietata dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30, e ciò riguarderà il 73% del territorio del Comune di Milano. Ricordiamo che il transito viene registrato da apposite telecamere, essendo l’Area B una vera e propria ZTL, e la multa scatterà in automatico nel momento in cui si andrà a transitare da questi varchi con un’auto a benzina dall’Euro 3 in giù. Vedremo quanto sarà vietato il transito anche ai veicoli più recenti.