La FIAT Punto cinese ha un prezzo da sogno: con meno di 8.000 euro può essere tua (AnsaFoto) - reportmotori.it
Questa auto somiglia ad una FIAT Punto ma viene dalla Cina: ha un prezzo da sogno, puoi averla a meno di 8.000 euro.
Quanti sognano di veder ritornare l’iconica FIAT Punto? Il modello della casa torinese è uno dei più amati della storia dell’automotive italiano e non solo. Grazie al suo stile pratico ed essenziale e ad un prezzo economico ha spopolato, e anche ad anni dall’uscita dal mercato viene vista con grande nostalgia dagli appassionati di motori del nostro paese. Negli ultimi tempi si sono rincorse molte voci di un possibile ritorno, soprattutto dopo l’arrivo di Filosa al vertice di Stellantis, ma sino ad ora nulla è stato confermato e il ritorno della Punto sembra ancora lontano. Fortunatamente, gli amanti di questo modello possono comunque consolarsi.
Stile essenziale e prezzo economico sono come detto i marchi di fabbrica della FIAT Punto, e l’industria dei motori cinese sembra essere stata in grado di cogliere perfettamente questa linea regalando un modello molto simile a quello italiano. Da Pechino stanno arrivando sempre più automobili nel contiente europeo, anche grazie ai costi bassissimi e ad una qualità in costante crescita visti gli investimenti fatti, e chissà che in attesa di novità sul fronte FIAT questo modello non possa attutire “la nostalgia da Punto”.
La Wuling Binguo S, frutto della joint venture SAIC-GM-Wuling, ricorda molto nell’estetica, nello stile e nell’approccio scelto il veicolo italiano. E’ una perfetta citycar maneggevole, con una lunghezza di 4,26 metri per 1,78 metri di larghezza e 1.60 di altezza (risulta quindi essere comunque spaziosa e confortevole) e soprattutto economica.
A differenza del modello FIAT, per ovvi motivi, è alimentata da un motore elettrico da 102 CV di potenza e 180 Nm di coppia, l’autonomia va dai 325 Km della versione base ai 430 di quella più accessoriata e ha dotazioni tecnologiche in linea con le automobili moderne. Viene proposta in quattro differenti versioni, e in patria ha un costo davvero incredibile: si va dai 66.800 yuan, della versione standard, ai 79.800 yuan per quelle più accessoriate. Al cambio, dunque, viene a costare tra gli 8.000 e 9.500 euro, che in agli incentivi possono scendere anche sino a 7.600 euro e 9.200 euro in Cina. Numeri che in Europa sarebbero impensabili, ma resta comunque la grande convenienza di questi veicolo.