L%26%238217%3BIndia+acquista+un%26%238217%3Baltra+azienda+italiana%3A+accordo+storico+raggiunto%2C+adesso+%C3%A8+loro
reportmotoriit
/2025/09/29/lindia-acquista-unaltra-azienda-italiana-accordo-storico-raggiunto-adesso-e-loro/amp/
Latest News

L’India acquista un’altra azienda italiana: accordo storico raggiunto, adesso è loro

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

L’India è pronta a mettere le mani sull’azienda italiana: aggiunto l’accordo per la storica azienda italiana, adesso la comprano loro.

L’Italia ha dato i natali ad alcune delle aziende più importanti del panorama dei motori internazionale. L’industria dello Stivale non ha niente da invidiare, e ormai da decenni porta avanti una tradizione di assoluta eccellenza. Alcune aziende sono rimaste sotto il controllo di realtà del nostro paese, altre invece, per diversi motivi, sono passate nel corso degli anni sotto il controllo di gruppi o aziende straniere. Una questione che più volte ha fatto a lungo discutere e ha allarmato sullo stato dell’industria italiana.

L’India acquista un’altra azienda italiana: accordo storico raggiunto, adesso è loro – reportmotori.it

Nelle ultime ore, è arrivata la notizia del passaggio di mano di una altro grande nome della nostra industria dei motori. E’ stato trovato l’accordo, e presto passerà di mano. Inutile dire che la notizia non ha lasciato indifferenti i tanti amanti dei motori del nostro paese. Fortunatamente, però, per l’azienda sembrano essere pronti all’orizzonte grandi progetti nel prossimo futuro.

Il colosso indiano acquista la storica azienda italiana

TVS Motor Company, nota casa produttrice di veicoli indiana, tra le più note al mondo, ha concluso l’accordo per l’acquisto dell’italiana Engines Engineering SpA. L’azienda detiene adesso il 100% della società, storica azienda del made in Italy.

Il colosso indiano acquista la storica azienda italiana (MediaPress) – reportmotori

Engines Engineering SpA, fondata negli anni ‘70 da Alberto Strazzari, è specializzata nella realizzazione di prototipi e progetti, e nel corso degli anni ha collaborato con alcune delle aziende motociclistiche più importanti al mondo. L’azienda, secondo quanto riportato, sarebbe stata ceduta per una cifra superiore ai 5 milioni di euro. La sede operativa sarà a Bologna, il nuovo Centro di Eccellenza TVS (CoE), dove verranno realizzati progetti e sviluppate piattaforme.

L’obbiettivo, con l’aiuto dell’eccellenza italiana, è riuscire a fare passi i avanti nel settore premium e sfruttare la tradizione e le conoscenze del made in Italy per riuscire a realizzare motociclette sempre più performanti e all’altezza delle nuove sfide del mercato. Per Engines Engineering, invece, è l’occasione di allargare i propri orizzonti e riuscire a intensificare la propria presenza nel mercato asiatico e in una realtà in costante crescita come quella indiana. Certo, per il made in Italy è sempre un duro colpo quando storiche aziende del nostro automotive passano di mano, ma in questo mercato sempre più ricco di contendenti sembra essere inevitabile.