La "vera" Ferrari Testarossa MY2025: il design che tutti sognano per il modello più amato (Ferrari Press Media - reportmotori.it)
La Ferrari ha progettato tante vetture leggendarie, ma poche sono note come la Testarossa che ora si rinnova.
Il Cavallino Rampante è il simbolo massimo dell’automobilismo italiano, con la Rossa che ha saputo dare vita negli anni ad alcune delle vetture più straordinarie di sempre. Una delle varianti di serie maggiormente apprezzate è senza ombra di dubbio quel mito che è la Testarossa.
Una vettura che negli anni ’80 era il sogno della maggior parte di coloro che sono diventati famosi con il soprannome di Yuppies. Le dimensioni di questa vettura, nata nel 1984, si presentavano con una lunghezza da 449 cm, una larghezza da 199 cm e un’altezza da 113 cm, con un peso complessivo da 1506 kg.
Il motore che montava al proprio interno era un eccellente V12 da 4943 di cilindrata, il che le permetteva di toccare un’erogazione massima di 390 cavalli. Il picco massimo di velocità per la Testarossa era di 290 km/h, ma ora è giunto il momento di ridare lustro a uno dei modelli più iconici di sempre e darle uno stile così sempre più moderno.
Dopo gli oltre 10 mila modelli di Testarossa progettati in 12 anni di onorato servizio, ora è tempo di far ripartire il mito. Nasce dunque la mitica Testarossa 849 Revival, un modello che diventa una delle più straordinarie ed eccezionali vetture mai progettate in quel di Maranello.
Siamo di fronte infatti a una vettura che si presenta con un motore V8, ma che a esso si aggiunge anche una componente elettrica. In questo modo si ha la possibilità di toccare un picco massimo assurdo di 1036 cavalli, il che le permette così di toccare una velocità massima che è di 330 km/h, con un’accelerazione che avviene in soli 2,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Da un punto di vista estetico c’è davvero ben poco da obiettare di fronte a questo bolide su strada, con l’intento che dunque è quello di partire dalla base classica della Testarossa, ma rendendolo decisamente più al passo con i tempi. Tra le varie caratteristiche di questa vettura vi è la presenza di fari Full LED, ma l’esterno porta avanti uno stile molto più squadrato. Ancora una volta la Ferrari unisce dunque nel miglior modo tradizione e innovazione con questa nuova Testarossa. Il nuovo modello ha diviso l’opinione pubblica e forse anche per questo la pagina Instagram Isdesgnsrl ha provato ad immaginare una propria versione di Testarossa molto più vicina a quella degli anni ’80 che vi proponiamo nel post qui sopra.