Benzina o Diesel ? No, grazie: la nuova Toyota va già con il carburante che abbatte pure l'elettrico, tua a noleggio con questa rata (reportmotori.it)
Toyota stravolge il mondo delle auto e lo fa con la nascita di un nuovo eccellente carburante.
Sono ben pochi i marchi che nella storia hanno dimostrato di poter tenere testa allo sviluppo commerciale attuato negli anni dalla Toyota, Quello giapponese è un colosso che ha saputo imporsi come pochi altri sul mercato, puntando sempre moltissimo soprattutto sulla qualità e l’affidabilità assoluta dei propri motori.
La casa nipponica sa bene come l’elettrico possa essere una soluzione, ma rimane comunque un aspetto di nicchia. Ben diverso è il caso per il termico, con la benzina e il gasolio che, soprattutto se associate a una componente elettrica, possono dare vita a delle varianti ibride che ormai stanno spopolando sempre più.
Allo stesso modo è bene notare come la casa asiatica non abbia di certo intenzione di rimanere ancorata solo alle vetture classiche termiche, ma si punti anche a una progettazione che guardi con interesse al futuro. Lo si vede dal fatto che Toyota è molto attiva nella produzione di auto a idrogeno, con il caso della Mirai che è davvero eclatante.
Non è ancora giunto il momento di fossilizzarsi solo di una produzione automobilistica, perché oltre all’elettrico ci sono tante soluzioni da tenere in considerazione. Lo si vede con il progetto che ha portato avanti la Toyota nell’ultimo periodo con il favoloso caso della Mirai, una berlina che si presenta sul mercato con una lunghezza da 498 cm, una larghezza da 189 cm e un’altezza da 147 cm.
Il motore che monta al proprio interno funziona a idrogeno, il che gli permette così di poter erogare un massimo di 182 cavalli. Il picco massimo di velocità in questo caso è di 175 km/h, con la Mirai che la possibilità di percorrere con un solo pieno la bellezza di ben 650 km, Un modello che risulta essere altamente tecnologico, tanto da presentare anche il sistema Intelligent Park Assist e Toyota Safety Sense.
Per la versione basilare il prezzo di partenza si stanzia sui 76.800 euro, mentre nel caso in cui si decidesse di passare al top di gamma, ecco che il costo partirebbe da 82.900 euro. Un costo sicuramente elevato, ma che si modificherà quando queste vetture saranno sempre più comuni.