Stellantis, problemi con il modello di punta: bisogna riconsegnare il noto B-SUV per questo difetto (reportmotori.it)
I B-SUV sono le vetture del momento, ma Stellantis ora deve fare i conti con non pochi problemi.
Il settore delle auto ha subito dei grandissimi cambiamenti negli ultimi anni, non solo per quanto concerne il discorso legato alla mobilità, ma anche per ciò che riguarda la tipologia di veicoli. In passato erano sicuramente molto più richieste berline e station wagon, mentre ora quasi tutti vogliono i SUV.
La motivazione dipende moltissimo dal fatto che queste vetture sono quelle che più di tutte sono l’ideale per tutti, sia per chi è alla ricerca di prestazioni che per chi invece preferisce veicoli spaziosi e di grandi dimensioni. Stellantis sa bene come questo sia un settore sul quale puntare moltissimo e non ce ne sono di certo poche di vetture in questo settore.
Lo si vede anche con lo sviluppo della Citroen in questo ambito, con la casa transalpina che con la C3 e la e-C3 ha dato forma a delle vetture di indubbio valore. Ora però è tempo di fare i conti con diversi problemi in questo settore, tanto è vero che si è arrivati a dover dare il via a una serie importante di richiami.
Con la C3 la Citroen ha trovato il modello più apprezzato della propria gamma, ma purtroppo di recente sono sorti dei problemi. La segnalazione giunge direttamente dal Regno Unito, con queste vetture che sembrano che debbano fare i conti con un problema legato all’assemblaggio del pedale del freno.
Questo si tratta di un problema davvero molto sostanziale, tanto è vero che, nei casi più estremi, rischierebbe di comportare il totale annullamento del possibile utilizzo del freno. Il gruppo Stellantis ha voluto però intervenire subito per spiegare come stiano le cose, visto come, anche nella peggiore situazione di un difetto ai freni, ci sono comunque i sistemi di sicurezza AEB, ovvero la frenata automatica d’emergenza, che interverrebbe per evitare qualsiasi problema.
Allo stesso modo si sottolinea come non si debba sottovalutare questo aspetto, in modo tale da poter avere il freno migliore possibile. A essere coinvolte sono le C3, le e-C3 e la C3 Aircross, con questi difetti che però sono legati esclusivamente alle vetture britanniche, progettate in senso opposto rispetto a quelle del resto d’Europa.