Schiaffo+all%26%238217%3Belettrico%2C+un+altro+colosso+ci+ripensa%3A+nuovi+piani+per+il+futuro
reportmotoriit
/2025/09/25/schiaffo-allelettrico-un-altro-colosso-ci-ripensa-nuovi-piani-per-il-futuro/amp/
Auto

Schiaffo all’elettrico, un altro colosso ci ripensa: nuovi piani per il futuro

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 3 minuti

Il mercato dell’auto elettrica non ottiene i risultati sperati, e sono molti i brand che stanno facendo dei passi indietro sulle emissioni zero. L’ultima notizia non fa ben sperare i fan delle batterie.

Se l’industria automobilistica nel suo complesso affronta i peggiori anni della propria storia, per la divisione elettrica la situazione è ancor peggiore. L’Europa potrebbe addirittura rinunciare al tanto desiderato ban ai motori termici previsto per il 2035, sotto la pressione dei costruttori che chiedono a gran voce la revisione del Green Deal. In tal senso, come annunciato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, la decisione finale verrà presa entro la fine di quest’anno.

Auto elettrica la decisione cambia tutto – Reportmotori.it

Sono tanti i gruppi ed i marchi automobilistici che sul fronte dell’elettrico stanno facendo dei passi indietro, e proprio in questi giorni, due colossi del settore hanno annunciato il loro piano. La Porsche darà maggior risalto ai modelli termici, affermando che tanto le 718 Cayman e Boxster quanto la nuova Macan saranno dotate di versioni termici, al contrario di quanto si era deciso in un primo momento. Anche un altro noto brand, attivo nel campo delle auto di lusso, ha scelto di fare un passo indietro sul mondo delle emissioni zero.

Bentley, rivisto il piano sull’elettrico del marchio di lusso

Le auto elettriche non attirano la clientela, e se si parla di veicoli di lusso, il poco consenso è ancor più ampio. Ora è la Bentley ad annunciare un passo indietro in tal senso, dopo essere stato uno dei primi marchi ad aprire alle emissioni zero. Cinque anni fa, la casa britannica aveva fatto sapere che aveva intenzione di cancellare dalla propria gamma i veicoli termici entro la fine di questa decade, ma già dal 2024 i piani erano stati rivisti.

Bentley in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

L’ex CEO Adrian Hallmark aveva reso noto un cambio di programma, puntando soprattutto su auto di lusso Plug-In Hybrid che sarebbero state commercializzate anche dopo il 2030, per poi passare al full electric a partire dal 2033. Poco dopo, Hallmark ha ceduto il proprio ruolo di CEO a Frank-Steffen Walliser, il quale aveva posticipato il passaggio all’elettrico al 2035. Ora però, c’è stato un ulteriore cambiamento.

Parlando ad “Autocar“, Walliser ha infatti dichiarato: “C’è un calo di domanda per le auto elettriche di lusso, e la suddetta non è ancora abbastanza forte per sostenere una strategia del tutto elettrica. Il mercato del lusso di oggi è ben diverso rispetto a quando abbiamo annunciato Beyond100“. Dunque, modelli come la Benyley Flying Spur, la Bentayga e la Continental GT manterranno di sicuro i motori termici, che saranno affiancati anche da powertrain Plug-In Hybrid ed elettrici. La prima elettrica arriverà nel 2027 e sarà un SUV più piccolo della Bentayga, ma è certo che, ancora per svariati anni, il marchio di lusso britannico continuerà a produrre veicolo con motore a combustione interna.