FIAT logo (ANSA) - Reportmotori.it
La FIAT ha intenzione di rilanciare la propria gamma con tanti nuovi modelli, tra i quali un nuovo SUV che sta attirando su di sé tanta attenzione. Andiamo a scoprire il suo design esclusivo.
Sono in arrivo tante novità nella gamma di casa FIAT per il prossimo futuro, con la nuova Grande Panda che è alla base dei modelli che arriveranno in questi anni. La casa di Torino lancerà la Panda Fastback e la Giga Panda, ovvero due SUV che andranno a sostituire la Tipo nel Segmento C. Entrambe saranno prodotte in quel di Kenitra, nello stabilimento Stellantis che si trova in Marocco, sul quale il gruppo ha avviato enormi investimenti nel corso degli ultimi mesi.
La nuova FIAT Panda Fastback (il nome non è ancora definitivo), è una delle auto più attese al giorno d’oggi, è stata anticipata da un render di Kleber Silva, noto anche con il nome d’arte di Kdesign AG, che ha subito attirato l’attenzione degli appassionati. La Panda Fastback prenderà il nome del modello Fastback in vendita in Brasile al giorno d’oggi, ma sarà disponibile in tutto il mondo, Italia compresa. Nel corso dell’estate sono iniziati i test nel Nord d’Europa, ed ora andremo a scoprire quali sono i suoi segreti.
Secondo le informazioni che ci sono pervenute in questi mesi, la FIAT Panda Fastback sarà un SUV lungo 4,4 metri, ed avrà un design più accattivante rispetto a quello della Giga Panda, oltre che più dinamico. Si vuole attrarre un pubblico soprattutto giovanile, ma anche clienti che apprezzano le stile moderne.
Si parla di una lunghezza di circa 4,35 metri, leggermente inferiore rispetto alla Giga Panda. I motori saranno sia ibridi che elettrici, così come sulla Giga Panda e sulla Grande Panda, ma per il momento non sappiamo se arriverà anche una variante solo termica anche dalle nostre parti.
Quando vedremo la FIAT Panda Fastback sul mercato? Per il momento, non è ancora noto, ma è probabile che arriverà alla fine del 2026, successivamente alla Giga Panda, che vedremo nel corso dell’estate. Stellantis annuncerà presto il suo nuovo piano industriale ed è possibile che ne sapremo di più anche sulla Panda Fastback. L’attesa è alle stelle, e sarà interessante capire quali saranno gli obiettivi di mercato di un modello che punta a consultare il pubblico in ogni angolo del mondo.