Avete mai notato quella freccia vicino l'indicatore del serbatoio sul cruscotto? Ora finalmente saprete a cosa serve, andatelo a dire a tutti (reportmotori.it)
Le spie sul cruscotto sono di vario genere, ma ora è tempo di conoscere il significato di questa freccia.
Le automobili del giorno d’oggi stanno diventando via via sempre più tecnologiche ed è importante fare in modo tale che i cittadini conoscano perfettamente i vari aspetti che vanno a formare un veicolo. Si rischia infatti di dover fare i conti con delle spie che si accendono e non si riesce a capire di preciso il loro significato.
Molto spesso capita come l’indicatore del serbatoio si accenda, il che significa che è giunto il momento di fare il prima possibile rifornimento. In un periodo dove le spese sono sempre più sostenute, molto spesso gli automobilisti preferiscono aspettare fino all’ultimo momento prima di aggiungere carburante nel serbatoio.
In realtà non sarebbe il miglior modo per poter gestire il carburante e il serbatoio della propria vettura, ma spesso funziona così. Alle volte capita però che si abbia tra le mani una vettura noleggiata e non si sappia di preciso da che lato si debba effettuare il rifornimento, ma ora c’è un modo facile e veloce per capirlo.
Capita spesso di trovarsi al distributore di benzina e dover fare i conti con delle persone che cercano di cambiare postazione in modo tale da evitare di dover compiere dei giri immensi con la pompa di benzina. Per fare sì che tutto possa essere facilmente risolto c’è un metodo tanto pratico quanto veloce.
Guardando infatti il cruscotto sarà possibile vedere un disegnino con il simbolo della pompa di benzina e proprio lì sarà segnata una piccola freccia. A quel punto si vedrà in quale direzione indica si trova il serbatoio e dunque sarà più comodo poter effettuare il pieno.
Un modo dunque pratico e veloce anche per velocizzare le operazioni degli altri automobilisti che devono effettuare il rifornimento. Comunque in molti casi ci sono delle distinzioni che dipendono anche dalla nazione dove è progettata l’auto. Negli Stati dove effettivamente la guida è a destra si tende a mettere il tappo a sinistra, come avviene per le inglesi e le giapponesi. Questo però capita spesso anche nelle auto di nazioni con guida a sinistra, quindi è meglio controllare sempre.