Queste+iconiche+moto+degli+anni+%26%238217%3B90+riprendono+vita%3A+sono+delle+leggende%2C+richieste+dappertutto
reportmotoriit
/2025/09/21/queste-iconiche-moto-degli-anni-90-riprendono-vita-sono-delle-leggende-richieste-dappertutto/amp/
Moto

Queste iconiche moto degli anni ’90 riprendono vita: sono delle leggende, richieste dappertutto

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono tante le moto che negli anni ’90 hanno conquistato il mercato e ora tornano delle leggende straordinarie.

Negli anni sono state tantissime le moto che hanno trovato il modo di far parlare di loro, soprattutto tenendo in considerazione come si sia cercato di unire la potenza e allo stesso tempo anche un design all’avanguardia. Lo si è visto con tanti colossi, soprattutto quelli giapponesi che negli anni ’90 hanno spaccato il mercato.

Queste iconiche moto degli anni ’90 riprendono vita: sono delle leggende, richieste dappertutto (reportmotori.it)

Il Sol Levante era riuscito a portare quel senso di novità che forse era atteso da tanto tempo in Italia, motivo per il quale non è un caso il fatto che si sia riusciti a mantenere sul mercato queste due ruote anche ben oltre il loro tempo classico. Lo si vede per esempio con il caso di un grande marchio come la Suzuki.

Un colosso che ha saputo mettersi in evidenza con un gioiello assoluto come lo era la GSX R750, un modello che nacque però già negli anni ’80, nel 1985, ma che è una delle più ammirate anche in questo periodo. Non sono mancate le idee attorno a questo modello, con ChatGPT che ha rinnovato alcuni vecchi modelli.

Yamaha, Kawasaki e non solo: vari modelli pronti a tornare?

Naturalmente da un lato è bello fantasticare, anche grazie all’Intelligenza Artificiale, su come sarebbero le storiche moto del passato con gli stili e tecnologie moderne. Lo si vede con i progetti che ha evidenziato insella.it, portando in auge anche una favolosa Ducati 916, ma sono le giapponesi che la fanno da padrone.

Yamaha, Kawasaki e non solo: vari modelli pronti a tornare? (Yamaha Press media – reportmotori.it)

Su tutte è bene ammirare la mitica Yamaha YZF-R1, con questa che arrivò sul mercato nel 1998, diventando una leggenda delle moto sportive. Un favoloso modello con motore quadricilindrico da 998 di cilindrata e che aveva la possibilità di erogare un massimo di 189 cavalli e che rimane ancora oggi una delle versione più richieste tra le sportive del mondo dell’usato.

Tra le giapponesi al tempo aveva riscosso un grande successo anche un altro eccellente modello come la Honda CBR900RR Fireblade o la Kawasaki ZX-9R. Delle moto iconiche che possono tranquillamente essere viste ancora oggi come delle due ruote al passo con i tempi e che forse non hanno bisogno delle modifiche di ChatGPT per rimanere nel cuore dei clienti e degli appassionati, i quali forse preferiscono mantenere nella mente le varianti iconiche del tempo che fu.