Il+colosso+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+in+crisi%2C+cancellato+l%26%238217%3Bevento+annuale%3A+%C3%A8+un+vero+disastro
reportmotoriit
/2025/09/21/il-colosso-e-sempre-piu-in-crisi-cancellato-levento-annuale-e-un-vero-disastro/amp/
Auto

Il colosso è sempre più in crisi, cancellato l’evento annuale: è un vero disastro

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La crisi di uno dei più noti costruttori a livello mondiale non accenna a fermarsi, ed ora è arrivato un annuncio che ha del clamoroso. Ecco la decisione che è stata presa dai vertici.

Per il mercato delle quattro ruote sono anni a dir poco critici, in cui le vendite sono precipitate per la gran parte dei costruttori, così come i fatturati. Uno dei brand più in difficoltà a livello globale è senz’altro la Nissan, che alla fine del 2024 tentò anche una mossa disperata, ovvero la fusione con la Honda, che poi però non andò a buon fine.

Auto situazione estremamente difficile (ANSA) – Reportmotori.it

Le vendite del gigante giapponese sono calate a picco negli ultimi anni, principalmente negli USA, dove l’assenza di una gamma ibrida sta facendo sentire i suoi effetti. La Nissan ha appena chiuso due studi di design in Brasile ed in California, uno situato a San Paolo e l’altro a San Diego, come effetto della grave crisi che vive ormai da diversi anni. La casa del Sol Levante è stata ora costretta ad un’altra decisione drastica, cancellando un evento annuale che ha sempre caratterizzato la sua storia. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nel dettaglio.

Nissan, cancellato il Nismo Festival 2025

La notizia è stata ufficializzata nelle ultime ore, e non può far certo ben sperare. La Nissan ha scelto di cancellare l’edizione 2025 del Nismo Festival, un evento che si teneva orami da diversi anni, e che celebra la divisione più sportiva del marchio, che nel 2024 ha compiuto 40 anni di storia. Questo festival è sempre stato gestito ed organizzato dai dipendenti della Nismo, ma quest’anno non si terrà.

Nissan in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

Di mezzo c’è ovviamente la grave crisi del settore, anche se non è stata data la colpa alla difficile situazione economica per la sua cancellazione. Tutto nasce dopo una rivalutazione dei contenuti e della struttura del festival nel suo format attuale. La Nissan ha fatto sapere che “coglierà l’occasione per ripensare la direzione che dovrà prendere il Nismo Festival, con l’obiettivo di rilanciarlo e di renderlo un’esperienza ancor più coinvolgente per gli appassionati“.

La Nissan sta proseguendo la sua riorganizzazione interna, nella speranza di poter uscire da una situazione di crisi nera. Come detto, due studi di design, uno negli USA ed uno in Brasile, sono stati chiusi, ma anche in quelli di Londra ed in Giappone c’è stato un taglio al personale. Vedremo se ciò basterà per riportare la casa giapponese a livelli finanziari almeno più stabili.