Stellantis, che svolta: il nuovo motore è una sorpresa, altro che elettrico - reportmotori.it
Stellantis, svolta motore: il nuovo è una vera sorpresa. Altro che elettrico, il gruppo punta tutto su questa tecnologia.
Stellantis, come praticamente tutti i grandi marchi nell’industria delle automobili, ha investito molto sul fronte dell’elettrico, anche sulla spinta di quelle che sono le nuove normative in fatto di ambiente, sempre più rigide per i modelli a diesel e benzina, che l’Unione Europea punta ad eliminare entro del 2035, e che mirano ad avere quanto prima una mobilità a zero emissioni. Le esigenze ambientali si devono però conciliare con quelle aziendali. Una missione tutt’altro che semplice, soprattutto visto che la domanda dell’elettrico continua a faticare a conquistare una parte della clientela. Ecco perché molte aziende stanno facendo marcia indietro e tornando sui propri passi scegliendo di differenziale e non puntare più solamente sull’elettrico come si pensava inizialmente.
Anche FIAT, nonostante appunto i grandi investimenti sull’elettrico, ha deciso di offrire diverse opzioni di motorizzazione per riuscire a rispondere meglio alle sfide del mercato e mettersi al riparo dalle incognite legate ai modelli a batteria. Per questo il marchio è tornato a puntare sui motori a combustione, e in particolari sui veicoli ibridi, che oggi vanno per la maggiore sul mercato.
Stellantis sta lavorando ad un nuovo motore full hybrid, come annunciato dal CEO per l’Europa Jean Philippe Imparato. La base del nuovo sistema, secondo le indiscrezioni riportate da l’Argus, dovrebbe essere un 1.2 PureTech “potenziato” integrado la trasmissione DT2 di Punch, azienda parte del roster di Stellantis. Complessivamente con il full hybrid si dovrebbero raggiungere i 180 cavalli, un buon risultato rispetto alla concorrenza, e rispettare allo stesso tempo quelle che sono le direttive in fatto d’ambiente, obbiettivo ovviamente primario per l’azienda abbassando le emissioni.
Servirà però un po’ di pazienza prima di riuscire a vedere all’opera il nuovo motore: la data di arrivo sul mercato sembrerebbe essere il 2028, e sembra esserci già il nome del primo modello che utilizzerà la nuova tecnologia. Dovrebbe infatti debuttare sulla nuova Peugeot 308, la cui data di uscita è prevista proprio tra tre anni. Anche Stellantis, dunque, sembra avere abbandonato l’idea di puntare esclusivamente sui motori elettrici, ma per i prossimi anni ha intenzione di sfruttare ancora i modelli a combustione e di puntare molto sull’ibrido, in linea con quelle che sono le richieste di mercato