Lamborghini modello storico (Broad Arrow Auctions) - Reportmotori.it
La Lamborghini è da anni sotto la gestione del gruppo Volkswagen, ma oggi vi parleremo dell’ultima supercar prodotta sulla vera piattaforma della casa del Toro. Un’unità va all’asta per milioni di euro.
Quello che la Lamborghini sta vivendo al giorno d’oggi è un momento estremamente positivo in termini di mercato, con vendite in costante crescita. Dopo aver superato quota 10.500 immatricolazioni nel 2024, è probabile che il 2025 si concluda con numeri ancor migliori, un qualcosa di non così usuale al giorno d’oggi data la crisi dell’automotive. Nella giornata odierna, vogliamo riportarvi indietro nel tempo, ad una Lambo davvero unica, che adesso andrà all’asta per milioni di euro.
Stiamo parlando di un modello semi-sconosciuto, la Lamborghini Pregunta, l’ultima Concept Car realizza su una piattaforma interamente del marchio del Toro, e la vendita si terrà il prossimo 10 di ottobre, in un’asta organizzata da Broad Arrows Auctions a Knokke-Heiste, in Belgio. L’evento viene organizzato in partnership con Zoute Grand Prix Car Week, un vero e proprio appuntamento di riferimento per i collezionisti e gli appassionati del mondo delle quattro ruote.
La Lamborghini Pregunta è un pezzo unico, che è stato esposto sino a poco fa nel museo di Sant’Agata Bolognese, il comune che ospita il quartier generale della casa emiliana. Essa è anche certificata dal Polo Storico del Toro, ed il valore è elevatissimo. Secondo le stime, il suo valore è compreso tra i 2,5 ed i 3,5 milioni di euro, ed ha una storia davvero unica. Fu svelata al Salone di Parigi del 1998, e nacque dalla collaborazione tra la Lambo ed il carrozziere francese Carrozzerie Heuliez, nel periodo in cui la casa italiana era di proprietà della Chrysler.
Il concept si basa sulla gloriosa Diablo, e ne fu però un’importante evoluzione, con un motore V12 da 5,7 litri e 537 cavalli di potenza massima a spingerla, per un picco di coppia pari a 605 Nm. Il cambio, abbinato al motore, è manuale a 5 marce, con trazione posteriore, aspetto che la differenzia dalla Diablo a cui si ispira, che era a trazione integrale.
A livello di performance, la Lamborghini Pregunta tocca una velocità massima di 337 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 3,9 secondi. Dati eccezionali per una supercar di quasi trent’anni fa, priva di qualsiasi sistema ibrido. Il design è ispirato a quello dei jet militari, in particolari al caccia francese Dassault Rafale. Per chi potrà permettersela, si tratta di un’occasione d’acquisto davvero unica.