Stellantis altra mazzata - Reportmotori.it
Il gruppo Stellantis si trova sempre più spesso a dover fare i conti con richiami ai modelli della sua gamma. Ora tocca ad un pick-up ben noto, che è finito sotto accusa per un grave guaio.
La crisi del gruppo Stellantis è ben nota dalle nostre parti, ed in Italia ha prodotto gravi danni all’industria automobilistica. Pensate che ben 20.000 su un totale di 32.000 dipendenti sono in regime di cassa integrazione, con nuovi licenziamenti in vista. La produzione di auto in Italia potrebbe fermarsi a meno di 400.000 veicoli nel 2025, un dato che fa rabbrividire se confrontato con un passato non troppo lontano.
Al crollo delle vendite e della produzione, Stellantis deve aggiungere anche il guaio relativo ai richiami, che da diverso tempo attanagliano il gruppo. Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, fonte da sempre considerata affidabile su questo genere di argomenti, un famoso modello del gruppo Stellantis dovrà essere richiamato, per un problema di cui si è già sentito parlare ultimamente. L’incubo degli airbag difettosi torna a farsi largo, ma stavolta di mezzo non ci sono la Citroen C3 e la DS3. Scopriamo quali sono i veicoli coinvolti.
Il gruppo Stellantis ha negli Stati Uniti d’America uno dei suoi mercati più importanti, ed è proprio da oltreoceano che emergono dettagli preoccupanti. I pick-up di casa Ram saranno sottoposti al richiamo per problemi con gli airbag, in particolare quelli a tendina laterale, che potrebbero rompersi improvvisamente, causando gravi lesioni a chi è a bordo. Ad indagare sul problema è la divisione FCA US LLC, che avrebbe ora identificato la natura del guasto. I modelli sotto accusa sono stati prodotti nel 2018, e gli airbag difettosi vennero forniti da Joyson Safety Systems, con sede ad Auburn Hills, nel Michigan.
Gli airbag in questione potrebbero presentare dei problemi per via di crepe che emergono dopo diversi anni, con l’umidità che andrebbe ad accelerare il processo di usura. Nel marzo del 2024 e nel gennaio del 2025 furono avviati altri due richiami per la stessa causa, ed il numero totale di Ram richiamati è pari a 1.761 esemplari negli USA. Stellantis dovrà dunque correre ai ripari sulla serie 1500, la 2500 e la 3500, così come sulla 1500, la 870 e la 2500, tutti prodotti ormai sette anni fa. Al momento, non sono stati registrati incidenti, morti o lesioni a causa di tale problema, ma è proprio per questo che urge intervenire prima che possa avvenire qualcosa di grave.