La+Porsche+pi%C3%B9+rara+mai+vista%3A+sembra+un+incrocio+tra+una+Ferrari+e+una+McLaren+e+vale+una+fortuna
reportmotoriit
/2025/09/17/la-porsche-piu-rara-mai-vista-sembra-un-incrocio-tra-una-ferrari-e-una-mclaren-e-vale-una-fortuna/amp/
Auto

La Porsche più rara mai vista: sembra un incrocio tra una Ferrari e una McLaren e vale una fortuna

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Vi sono strani mix che possono portare alla nascita di creature che arrivano a costare cifre folli. Scopriamo la speciale Porsche 918 Spyder Weissach.

La 918 Spyder venne prodotta nel 2013. Sono passati 10 anni ed è ancora modernissima con le sue linee sinuose. Sotto al cofano c’è il motore ibrido plug-in alimentato da un motore V8 aspirato da 4,6 L (4.593 cc) montato centralmente, che erogava 447 kW (608 CV) a 8.700 giri/min, con due motori elettrici che sprigionano ulteriori 210 kW (286 CV) per una potenza combinata di 652 kW (875 CV) e 1.280 N⋅m di coppia.

Porsche top dal valore altissimo – Allaguida.it

Il pacco batteria agli ioni di litio da 6,8 kWh della 918 Spyder garantiva un’autonomia completamente elettrica di 19 km. Il prezzo? 781.000 euro con una produzione che è terminata a giugno 2015. Venne prima svelata come concept all’80° Salone dell’automobile di Ginevra nel marzo 2010. Poi arrivò puntuale la variante da corsa RSR della 918 al Salone internazionale dell’automobile nordamericano del 2011, che univa la tecnologia ibrida utilizzata per la prima volta nella 997 GT3 R Hybrid, con lo stile della 918 Spyder.

La 918 Spyder è nota per essere stata la seconda auto ibrida plug-in prodotta da Porsche, dopo il lancio della Panamera S E-Hybrid del 2014. Nel panorama dell’hypercar c’è la Porsche 918 Spyder Weissach. L’esemplare special appartiene a Howard Panes, imprenditore miliardario della Florida, che ha recentemente respinto un’offerta di ben 3,5 milioni di dollari.

Una Porsche da sogno

Il Centro Sviluppo Porsche di Weissach ha partorito modelli iconici. In questo caso sono usciti dalle mani dei tecnici appena cinque esemplari, diventando una delle vetture del Cavallino di Stoccarda più rare sul mercato. I tecnici con una livrea speciale hanno esaltato le linee aggressive.

Howard Panes ha spiegato: “Tutto può essere venduto, ma per questa vettura servirebbe una cifra davvero straordinaria”. L’imprenditore non ha nessuna intenzione di rinunciare alla sua magica Porsche. Nemmeno la McLaren F1 e la Ferrari LaFerrari reggono il confronto con l’eleganza della vettura tedesca. Debuttò anche la tecnologia KERS (Kinetic Energy Recovery System), come le auto di F1. Ha un sistema di recupero dell’energia in frenata che, all’epoca della sua introduzione, venne adottato su hypercar top. Il valore di un’auto non si mi misura solo dagli aspetti tecnici, ma per l’esclusività.