FIAT - Reportmotori.it
Oggi vi parleremo di un modellino di una delle FIAT più amate in assoluto, pensato per poter arrivare direttamente sugli scaffali di casa vostra. Andiamo a scoprire i suoi segreti.
Nel 2025, una delle auto più apprezzate della storia della FIAT compie ben 30 anni di vita, ed un’azienda specializzata ha deciso di realizzare un fantastico modellino per omaggiarla. Il modello in questione è la Barchetta, nata nel 1995, che riportò la casa di Torino nel segmento delle spider dopo una lunga assenza. Ne furono prodotti un totale di 57.791 esemplari sino al 2005, e raccolse un buon successo in termini di vendite.
Il motore che la spingeva era un 1.747 cc di cilindrata 16V, che faceva parte della famiglia di motori modulari prodotti a Pratola Serra, con potenza massima di 130 cavalli che veniva erogata a 6.300 giri al minuto. Lo scatto tra 0 e 100 km/h sai completava in 9 secondi, e la FIAT Barchetta venne spinta esclusivamente con questo propulsore. Nelle prossime righe, andremo alla scoperta del fantastico modellino realizzato da Laudoracing, che potrete ordinare sul sito ufficiale del marchio.
La FIAT Barchetta by Laudoracing è proposta nella scala 1:18, ed è ricca di dettagli esclusivi. I gruppi ottici carnati e quel sorriso della calandra colpiscono subito l’attenzione degli osservatori, così come la forma a cuneo che si evidenzia di lato, con il cofano che risulta essere molto allungato. L’abitacolo è arretrato, con un posteriore raccolto. Gli specchietti retrovisori hanno una forma a goccia, e va detto che l’intero modello riproduce alla perfezione l’originale.
Per chi volesse, è possibile muovere la capote di plastica, un dettaglio che può trasformare la FIAT Barchetta in una vettura coperta, così da potersi adattare alle giornate più difficili dal punto di vista climatico. Sono spettacolari gli interni, con cruscotto, volante e plancia che riflettono l’auto originale, così come i sedili. Le porte non possono essere apribili, ma va detto che ciò non toglie nulla alla bellezza del modello.
I colori secondo cui la si può ordinare sono il giallo, il rosso, il blu, l’arancione, il grigio ed il nero, riflettendo anche le colorazioni originali messe a disposizione dalla casa di Torino. Il prezzo d’acquisto è di 121,90 euro e potrà essere pagata anche a rate a 40,63 euro. Per il momento, il sito di Laudoracing specifica che il modello non è ancora disponibile. Ma molto presto sarà possibile farla vostra, e vi consigliamo di non farvela scappare per nessun motivo.