Costerà più di un litro di benzina, dopo tanti proclami ci siamo: rincaro allucinante, spenderemo una fortuna (reportmotori.it)
La benzina da tempo fa tremare gli italiani, ma ora arriva il tanto temuto aumento.
Non sono periodi facili per gli italiani, con le spese che stanno aumentando sensibilmente da tempo. Per fortuna che nell’ultimo periodo si sta andando sempre di più verso un abbattimento delle spese, con il prezzo del carburante che è tornato ai minimi dal 2021 a oggi.
La benzina infatti ora è tornata a un valore che è al di sotto dell’1,75 di media, con la speranza che possa crollare sempre di più nei prossimi mesi. Anche il gasolio ha fortunatamente visto un abbattimento del proprio valore, ma intanto ci sono diversi aspetti della vita di tutti i giorni che fanno tremare gli italiani.
Si sa che è tradizione per tanti fermarsi all’autogrill durante i lunghi viaggi, con i costi che sono molto più alti rispetto alla norma. Il problema è che si stanno toccando dei valori elevatissimi, soprattutto nel momento in cui si prende in considerazione il caffè, con questo che fa parte della cultura del Belpaese.
La situazione si fa sempre più complessa in Italia per quanto riguarda il costo delle bevande, con il caffè che però non è come tutte le altre. La tazzina per molti è il modo ideale per iniziare la giornata e farlo al bar è una tradizione alla quale in pochi vogliono rinunciare, ma purtroppo i costi sono in costante e continuo aumento.
Il Centro Studi di Unimpresa ha evidenziato che, secondo i dati raccolti, è molto probabile pensare che per dicembre si arriverà alla storica soglia di 2 euro a caffè. La differenza è stata netta dal post Covid a oggi, visto come il valore medio sia salito dai 0,87 euro a 1,30 euro, anche se in certe zone del Nord Italia si sono toccati dei picchi da 1,43 euro.
A sottolineare però come questo aspetto debba essere considerato con attenzione è la direttrice generale di Unimpresa, ovvero Mariagrazia Lupo Albore, con il caffè che non è una spesa importante e impattante, ma si tratta di un aspetto culturale da preservare. Dunque un aumento che va a intaccare quella che è una piacevole abitudine e il raddoppio dei prezzi non è di certo la migliore delle notizie.