Dacia tutti i dettagli (Dacia) - Reportmotori.it
La Dacia Sandero l’auto più venduta in Europa ed è disponibili nelle versioni Streetway e Stepway. Oggi andremo a scoprire quali sono le gomme che questi modelli montano in base alle etichette.
In un mercato dell’auto che da anni soffre, e che vede i grandi costruttori zoppicare senza riuscire a trovare delle soluzioni reali, c’è chi può invece sorridere. La Dacia ha trovato la formula vincente grazie a vetture economiche e funzionali, che sulle nostre strade aumentano di anno in anno, sino a toccare le vette del mercato europeo. Ed i dati stanno lì a testimoniarlo.
Tanto per farvi un esempio, la Dacia Sandero è stata l’auto più venduta d’Europa nel 2024 con oltre 309.000 immatricolazioni, divise tra il modello Streetway, compatta citycar, e la Stepway, che ha delle linee più rialzate e da crossover, ma pur mantenendo delle dimensioni non esagerate. Nelle prossime righe, andremo a scoprire qual è la tipologia di pneumatici che queste vetture montano ed anche le marche consigliate dal produttore, in base alle etichette energetiche.
In base alle etichette energetiche, per la Dacia Sandero in versione Streetway, vale a dire la versione più popolare, sono indicati tre tipi di pneumatici. Il primo marchio è Continental che propone due varianti come Giti Tire, assieme a Bridgestone che propone una versione. Sono tutte di categoria C1, con dimensioni uguali per Continental e Bridgestone, vale a dire 185/65 R 15 88 H. Per la prima versione di Giti Tire e la seconda di Continental variano le dimensioni, pari a 195/55 R16 87 H. Differente la dimensione del secondo treno consigliato di Giti Tire, pari a 205/60 R16 92 H.
Passando alla Dacia Sandero Stepway, abbiamo una differente scelta di pneumatici a disposizione. Le Continental di categoria C1 vantano misure 205/60 R 92 H, così come le Hankook. Anche sulla versione più “bombata” dell’auto più venduta in Europa sono a disposizione le Giti Tire, con dimensioni 185/65 R15 88T. Anche in questo caso, la categoria è C1 per tutte le specifiche ed i marchi di pneumatici.