Altro che BMW GS, la nuova maxi-enduro di Ducati può girare anche in pista: che mostro (BMW Press Media - reportmotori.it)
La Ducati lancia la sfida alla BMW e ora la GS si trova di fronte una rivale di indubbio valore.
In questi ultimi anni in Superbike è diventata chiara la lotta al vertice tra la BMW e la Ducati, ma la casa tedesca ha modo di contare su quello che è uno dei più grandi campioni della sua generazione come il turco Toprak Razgatlioglu. Un fenomeno che sta facendo la differenza sulla concorrenza e sembra che anche nel 2025 vincerà il secondo Mondiale.
Un talento straordinario che merita dunque di essere visto finalmente per la prima volta in carriera in MotoGP. Non sarà facile per Toprak, visto come nel prossimo anno correrà con la Yamaha Pramac, prendendo il posto del portoghese Miguel Oliveira.
Lo scontro tra i due colossi non si limita però solo alle gare, ma vira anche in modo deciso verso la gamma. Al giorno d’oggi sono sicuramente le enduro stradali le moto più richieste sul mercato e lo si vede dal successo straordinario che sta ottenendo la BMW R 1300 GS. Un colosso che monta un bicilindrico da 1300 di cilindrata e che eroga così un massimo di 145 cavalli, con il prezzo che è da 21.500 euro, ma ora la Ducati risponde alla grande.
Quando si parla di Multistrada si è già di fronte a un modello iconico di casa Ducati, ma la casa emiliana ha trovato il modo di alzare sensibilmente il tiro con una sportiva da sogno. Si tratta della Multistrada V4 RS, un gioiello di rara bellezza e potenza, rinnovata rispetto alla versione basilare per renderla sempre più sportiva.
Da un punto di vista motoristico siamo di fronte a una moto che monta un propulsore Desmosedici Stradale, un favoloso quadricilindrico da 1103 di cilindrata e che eroga un massimo di 180 cavalli. Il rapporto di trasmissione finale risulta più corto e si è lavorato molto sul sistema quickshifter DQS 2.0.
Vi è una nuova gestione delle sospensioni elettroniche, la quale è separata dai Riding Moode e vi è modo di apprezzare questo sistema anche grazie alla strategia frenante Front-to-rear. Un modello da sogno che sarà accessibile nei concessionari a partire da novembre, con il prezzo di partenza che è di 37.490 euro.