Crash test accade l'impossibile - Reportmotori.it
I test Euro NCAP sono sempre presi come modello di riferimento per la sicurezza stradale delle auto, ma qualcosa deve essere andato storto nell’ultima prova. Ecco cosa è accaduto.
Le auto moderne sono dotate di sistemi di sicurezza sempre più all’avanguardia, che sono in grado di limitare i danni fisici agli occupanti in caso di incidente. I crash test sono sempre più severi, ma è un caso eclatante quello che ha visto protagonista un’auto molto popolare dalle nostre parti. Stiamo parlando della nuova MG3 Hybrid+, che ha preso parte all’ultima tornata di test Euro NCAP.
Infatti, sono stati sollevati forti dubbi sulla validità del sistema di punteggio di Euro NCAP, dal momento che la vettura in questione ha subito un pesante cedimento durante il crash test. Il meccanismo di bloccaggio del sedile del conducente ha ceduto di schianto durante la prova, un guasto che mai era stato osservato in 28 anni di test da parte di Euro NCAP. Nonostante questo, i tecnici del Belgio hanno dato un punteggio tutto sommato elevato alla vettura.
La MG3 Hybrid+ ha dunque messo in mostra il cedimento del sedile del conducente, che durante il crash test si è del tutto sganciato. In caso di incidente vero e proprio, si tratterebbe di un gravissimo guaio, che porrebbe a serio rischio la vita di chi è al volante. Nonostante questo, Euro NCAP ha dato una valutazione di 4 stelle alla nuova MG, il che significa che siamo vicini alla perfezione, in quanto il massimo è di 5 stelle.
Il problema principale si è verificato durante il test frontale disossato, con l’auto che viene lanciata verso un ostacolo, sbattendo contro di esso con una parte del muso. Secondo i tecnici, c’è stato un guasto al meccanismo di aggancio del sedile del conducente, che è andato a provocare così la torsione del sedile stesso, generando una forza eccessiva sulla gamba destra del manichino seduto a bordo.
In buona sostanza, la protezione per quest’arto è stata giudicata scarsa in base al risultato del crash test, con rischio di rottura di ginocchia e femori. La cellula dell’abitacolo è rimasta però stabile, ma la rottura del sedile è andata a compromettere la capacità di contenimento del manichino del conducente. Dunque, in casa MG ci sarà da lavorare per migliorare la protezione dei conducenti, ma anche in sede alla Euro NCAP andrà rivisto subito qualcosa.