Gianni Agnelli simbolo della FIAT (ANSA) - Reportmotori.it
Quello che vi mostreremo oggi è forse il modello di auto più amato nella storia della FIAT da Gianni Agnelli, un’auto a dir poco unica e che è stata venduta qualche tempo fa.
Un personaggio come Gianni Agnelli era dotato di una grande passione per le auto, e ne possedeva tantissime realizzate ad hoc per lui, sotto la sua diretta guida e le sue richieste. Una di esse è senza dubbio la splendida FIAT 500 Spiaggina Boano, che è stata venduta tempo fa da RM Sotheby’s, al salone di Retromobile. Questa vettura veniva utilizzata dall’Avvocato presso Villa Leopolda, ma anche nella tenuta estiva di Villefranche-sur-Mer.
La vettura appartenuta all’Avvocato risale al lontano 1958, e per ben due anni è stata alla ricerca di un nuovo proprietario, dal momento che alcuni tentativi di vendita non andarono a buon fine. L’altro proprietario fu il celebre armatore greco Aristotele Onassis, la cui Spiaggina andò però distrutta in un incidente in cui prese fuoco. Dunque, la 500 Spiaggina Boano di Agnelli è l’unica ancora esistente al giorno d’oggi, e chiunque l’abbia acquistata ha portato a casa un super affare.
La FIAT 500 Spiaggina Boano di Gianni Agnelli è un gioiello sotto tutti i punti di vista, e secondo le stime, la vendita è stata portata a termine per stime tra i 270.000 ed i 290.000 euro. Quella targata TO259879, come detto, di proprietà dell’Avvocato, fu l’unica in grado di sopravvivere all’incedere del tempo, e non ha avuto neanche bisogno di essere restaurata. L’Avvocato fu colui che, mediante questo progetto, lanciò la moda internazionale delle auto spiaggia, e ad occuparsi della sua elaborazione fu Mario Boano della Carrozzeria Ghia, che la basò sul pianale e sui componenti meccanici della 500.
La carrozzeria però era più elegante ed aperta ed accolse rifiniture in lego, ma anche sedili anteriori intrecciati in vimini, con tanto di una panca lussuosa per i passeggeri seduti al posteriore. Come anticipato, un esemplare fu registrato a nome di Aristotele Onassis e l’altra ad Agnelli, e la vettura divenne ancor più iconica dopo essere apparsa sulla celebre rivista “Vogue“, scatenando una grande moda per quanto riguarda questo tipo di auto. La Spiaggina Boano è stata venduta ad oltre 270.000 euro, e chiunque sia il nuovo proprietario, ha portato a casa un vero e proprio gioiello del nostro settore automobilistico.