Crash test che risultati - Reportmotori.it
La sicurezza strutturale è un aspetto da cui i costruttori non possono prescindere, ed oggi vi parleremo di quelle che sono le auto più resistenti in assoluto, nomi a sorpresa.
Nel mese di settembre, un gran numero di nuove auto elettriche sono state sottoposte ai famosi crash test Euro NCAP, c’è da dire che i risultati sono stati eccezionali. La gran parte dei modelli ha infatti ottenuto le fatidiche 5 stelle, ed il totale di veicoli provati è di 16 modelli. Presenti anche nuovi marchi appena giunti sul Vecchio Continente, vale a dire Firefly e Togg, che hanno il chiaro obiettivo di fare la voce grossa dalle nostre parti.
Tra le vetture provate, troviamo l’Audi Q4 e-tron che ha ovviamente preso 5 stelle, con ben 91% ottenuto in termini di protezione degli adulti e l’87% dei bambini, mentre la protezione per i pedoni è del 79%. C’è poi una protezione pari al 73% in termini di sistemi di assistenza all guida. Benissimo che la BYD Dolphin Surf, con 5 stelle ottenute ed un 86% di protezione dei bambini, mentre quella degli adulti si ferma all’82%. Le valutazioni sono del 77% per l’assistenza alla guida e del 76% per gli utenti vulnerabili.
Scorrendo la classifica dei test Euro NCAP del mese di settembre 2025, sono ottime le 5 stelle portate a casa dalla nuova Firefly, modello del gruppo NIO, che fa segnare un pazzesco 96% di protezione negli adulti, è il miglior risultato da inizio 2024 ad oggi. Sul fronte bambini, il punteggio è stato pari ad una protezione dell’87%, con i Safety Assist che si attestano sull’86%. Insomma, una solidità niente male per una vettura che è al debutto assoluto in Europa.
Si comporta molto bene, non che ci fossero dubbi, anche il SUV Smart #5, che strappa 5 stelle e protezione dei bambini al 93%, mentre quella per gli adulti è altrettanto notevole e si attesta sull’88%. Gli utenti vulnerabili della strada sono protetti all’84%, ed è notevole il risultato relativo ai sistemi di assistenza alla guida, che hanno raggiunto un punteggio pari al 92%. Di sicuro, è un traguardo non da poco quello raggiunto dall’elettrica di casa Smart.