Quali+sanzioni+rischia+chi+usa+la+pista+ciclabile+in+modo+scorretto%3A+non+possiamo+pi%C3%B9+sbagliare
reportmotoriit
/2025/09/11/quali-sanzioni-rischia-chi-usa-la-pista-ciclabile-in-modo-scorretto-non-possiamo-piu-sbagliar/amp/
Latest News

Quali sanzioni rischia chi usa la pista ciclabile in modo scorretto: non possiamo più sbagliare

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Chi usa la pista ciclabile rischia grosse sanzioni se non lo fa nel modo giusto. Tolleranza zero, maxi multa in arrivo. 

Sempre più persone utilizzano la bicicletta come mezzo per i propri spostamenti quotidiani. La consapevolezza sempre più diffusa dell’importanza di tutelare l’ambiente e abbassare il livello d’inquinamento nelle nostre città che tanti danni continua a creare ha spinto negli ultimi anni sempre più persone a scegliere questo veicolo per i propri spostamenti quotidiani. Senza considerare la praticità di questo mezzo e gli effetti benefici sulla salute. Gestire il traffico di questi veicoli in sicurezza però è tutt’altro che semplice, visti i rischi a cui sono esposti i ciclisti su strade percorse da auto e moto. Ecco perché le piste ciclabili sono sempre più diffuse sulle nostre città, anche per incentivare sempre di più l’utilizzo della bicicletta.

Quali sanzioni rischia chi usa la pista ciclabile in modo scorretto: non possiamo più sbagliare – reportmotori.it

Attenzione però, proprio per l’importanza di garantire la sicurezza dei ciclisti (e degli altri utenti della strada) le piste ciclabili sono soggette a regole ben definite, per questo se non vengono utilizzate correttamente si rischia di dover pagare una maxi multa.

Rischio sanzioni, chi usa la ciclabile deve fare attenzione

I ciclisti sono tenuti a utilizzare la pista ciclabile obbligatoriamente, se nel caso in cui sia presente circola invece sulla carreggiata stradale rischia una multa da 25 a 102 euro. Non è possibile posteggiare sulle piste ciclabili la propria bicicletta, se si ostruisce il passaggio si può rischiare una multa dagli 80 ai 100 euro.

Rischio sanzioni, chi usa la ciclabile deve fare attenzione – reportmotori

Sono poi ovviamente sempre da considerare gli altri divieti che i ciclisti devono sempre prendere in considerazione. Chi pedala sui marciapiedi o zone dedicate ai pedoni rischia una multa di oltre 40 euro. Andare contromano o passare sulle strisce pedonali senza scendere dalla bici può invece costare dai 25 fino a oltre 160 euro, a seconda della violazione.

In generale, la base è non avere comportamenti che possano mettere a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada. Per quanto leggero, la bicicletta è un veicolo a tutti gli effetti ed un utilizzo errato di questo veicolo può avere serie conseguenze, in primis sullo stesso guidatore viste le ovvie differenze con moto e automobili. E’ sempre bene, dunque, sfruttare le piste ciclabili, e seguire alla lettera tutte le regole del codice della strada per non incappare in pesanti multe o, ben peggio, in sfortunati incidenti.