Multa+se+la+ruota+tocca+la+striscia+del+parcheggio%3F+La+notizia+che+fa+litigare+gli+italiani
reportmotoriit
/2025/09/11/multa-se-la-ruota-tocca-la-striscia-del-parcheggio-la-notizia-che-fa-litigare-gli-italiani/amp/
Latest News

Multa se la ruota tocca la striscia del parcheggio? La notizia che fa litigare gli italiani

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Multa, attenzione se la ruota tocca la striscia quando parcheggi: la notizia fa litigare i cittadini, si rischia la stangata. 

Riuscire a parcheggiare il proprio veicolo può essere una vera impresa. Se poi ci si trova in una grande città, e in un paese, come l’Italia, dove il numero di mezzi circolanti è particolarmente elevato, a volte può essere una vera impresa. In alcuni casi si finisce con il girare a vuoto per molto tempo prima di trovare un posto adeguato dove poter lasciare la macchina. A volte è semplicemente “colpa” dei tanti mezzi in circolazione, o dei pochi posteggi a disposizione. Altre volte invece ci si accorge che alcune macchine sono state posteggiate senza rispetto delle regole, in spazi più largi di quelli che sarebbero necessari, impedendo ad altri di usufruire di uno spazio che avrebbe invece potuto essere un ulteriore posteggio.

Multa, attenzione se la ruota tocca la striscia quando parcheggi: la notizia fa litigare i cittadini, si rischia la stangata – reportmotori.it

Per questo le normative sono piuttosto severe con chi, per esempio, lascia la macchina nei posteggi delimitati dalle strisce fuoriuscendo dai bordi tracciati e andando ad occupare lo spazio che sarebbe riservato ad un altro mezzo. Quello che molti non sanno, è che la tolleranza su questo fronte è davvero zero.

Codice della Strada, occhio a come posteggi: rischi la stangata

L’articolo 157 del Codice della Strada stabilisce che anche solo fuoriuscire con una ruota dalle righe del parcheggio debba essere sanzionato con una pesante multa ed essere considerata una “sosta non conforme alla segnaletica stradale”. La normativa prevede che tutta l’auto, incluse le ruote, debba essere perfettamente all’interno delle strisce che delimitano il posteggio.

Codice della Strada, occhio a come posteggi: rischi la stangata – reportmotori

Chi viene “pizzicato” ad infrangere la norma rischia grosso: la multa va dai 42 a 173 euro a seconda della situazione. Fate attenzione dunque, e posteggiate perfettamente il vostro veicolo, anche violazioni apparentemente significanti, o una ruota che anche solo parzialmente esce fuori dalla linea di posteggio può fare scattare la sanzione.

Nel corso del tempo, più volte questa norma è stata al centro delle proteste dei cittadini, che hanno criticato le forze dell’ordine per la troppa fiscalità anche in situazioni dove secondo gli interessati si poteva chiudere un occhio e la fuoriuscita dalla linea di posteggio era davvero minima. In realtà, la normativa è piuttosto rigida, con buona pace di chi protesta.