Patente+sospesa+senza+sconti%2C+il+Governo+interviene+a+gamba+tesa%3A+i+dettagli
reportmotoriit
/2025/09/10/patente-sospesa-senza-sconti-il-governo-interviene-a-gamba-tesa-i-dettagli/amp/
Latest News

Patente sospesa senza sconti, il Governo interviene a gamba tesa: i dettagli

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano le novità per quanto riguarda la mobilità, con la sospensione della patente che fa tremare i cittadini.

A dicembre del 2024 è diventata realtà la grande innovazione voluta da Matteo Salvini per quanto riguarda la mobilità. Un cambiamento radicale, con il leader della Lega che ha deciso soprattutto di inasprire le sanzioni, in modo tale da poter creare un deterrente verso coloro che trasgrediscono.

Patente sospesa senza sconti, il Governo interviene a gamba tesa: i dettagli (reportmotori.it)

Sono ormai sempre di più invece le condizioni che possono portare alla sospensione della patente, con l’uso degli smartphone alla guida che sono sempre più stigmatizzati. L’intento però è sicuramente più che giusto e nobile, visto come questi dispositivi vadano a causare problemi di attenzione alla guida.

L’aumento degli incidenti è un problema degli ultimi anni, ma i dati del 2025 sembrano essere confortanti. Ora però c’è da fare chiarezza su di un punto, visto come molti non hanno ben capito quando effettivamente possa scattare il piano della sospensione della patente per chi ha meno di 20 punti, dunque non dovrebbe teoricamente essere coinvolto.

Sospensione patente per chi ha meno di 20 punti: ecco che cosa accade

Una delle novità che ha suscitato maggiore preoccupazione è quella legata alla sospensione della patente per chi ha meno di 20 punti. La domanda sorge spontanea: se si hanno punti sufficienti per poter guidare, perché allora dovrebbe scattare una sanzione così limitante come quella della sospensione?

Sospensione patente per chi ha meno di 20 punti: ecco che cosa accade (reportmotori.it)

Per prima cosa, per poter attuare questo piano, deve avvenire l’identificazione al momento di colui che ha commesso l’infrazione. Nel momento in cui dovesse arrivare la notifica di sanzione con tanto di decurtazione dei punti, anche nel caso in cui si dovesse essere al di sotto dei 20 punti, ecco che non scatterebbe comunque la sospensione.

Inoltre ci sono delle differenze importanti anche nel caso in cui si commettesse un incidente o meno. Tra i 10 e i 19 punti infatti la sospensione breve sarebbe di 7 giorni, che raddoppia in caso di incidente. Stesso discorso per coloro che invece hanno meno di 10 punti, ma in questa evenienza si passa da 15 giorni a 30 giorni con incidente. In totale sono 23 le infrazioni che possono causare la sospensione breve della patente, tra cui per esempio vi è il divieto di sorpasso, la mancata precedenza o il passaggio con semaforo rosso. Si trattano dunque di infrazioni molto comuni, con il  rischio di sospensione che aumenta sensibilmente rispetto al passato.