Alto+che+FIAT%2C+Stellantis+prova+a+prendersi+il+mercato+con+la+sorella+cinese%3A+pronto+il+SUV+che+ricorda+una+Volkswagen
reportmotoriit
/2025/09/09/alto-che-fiat-stellantis-prova-a-prendersi-il-mercato-con-la-sorella-cinese-pronto-il-suv-che-ricorda-una-volkswagen/amp/
Auto

Alto che FIAT, Stellantis prova a prendersi il mercato con la sorella cinese: pronto il SUV che ricorda una Volkswagen

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Stellantis vuole conquistare il mercato dell’auto a suon di novità, ed ora arriva un nuovo gioiellino che fa già sognare i fan. Ecco con quale modello sfida i grandi dell’automotive.

Il mercato dell’auto è in costante evoluzione ed accoglie sempre più novità per la clientela, ed il gruppo Stellantis ha grande necessità di aumentare i propri volumi di vendita. Una delle ultime novità che il gruppo ha introdotto è la Leapmotor B05, una hatchback che ha esordito al Salone di Monaco del 2025, l’IAA Mobility che ha preso il via proprio in queste ultime ore. Secondo quanto emerso, il brand cinese partner del gruppo di John Elkann dovrebbe nascere in Spagna.

Stellantis logo (ANSA) – Reportmotori.it

La lunghezza è pari a 4,43 metri, con una larghezza di 1,88 metri, altezza di 1,52 metri e passo di 273,5 metri. Si punta all’ottenimento delle massime prestazioni ed a sfidare la Volkswagen ID.3, ma al momento Leapmotor non ha ancora reso note le informazioni tecniche, anche se qualche indiscrezione è già emersa in queste settimane.

Stellantis, la Leapmotor B05 in Italia a 26.900 euro

Secondo quanto reso noto dal sito web “AlVolante.it“, la Leapmotor B05 avrà un motore elettrico anteriore da 218 cavalli, situato all’anteriore, che sarà alimentato da un pacco batterie da 56,2 kWh nella variante Pro. Per chi sceglierà la variante ProMax, la più accessoriata e costosa, la batteria avrà un taglio di 67,1 kWh, per un’autonomia di 450 km. La distanza da poter percorrere tra una carica e l’altra sul modello base sarà invece di 400 km circa. Il design della nuova B05 su cui anche Stellantis punta molto è molto muscoloso, ma allo stesso tempo slanciato.

Leapmotor B05 in mostra (Leapmotor) – Reportmotori.it

Non mancano le maniglie a filo con la carrozzeria, ed il debutto del modello in Europa è previsto per il 2026. Secondo le indiscrezioni, in Italia costerà circa 26.900 euro nella sua versione d’accesso, ma c’è anche chi parla di un prezzo leggermente più contenuto, pari a circa 25.000 euro, in attesa di conferme più precise da parte del marchio.