Fuoristrada cinese - Reportmotori.it
Dalla Cina continuano ad arrivare novità entusiasmanti, ed ora è il turno di parlare della nuova BAW 212, una vera e propria Jeep pensata da un colosso cinese. Ecco tutti i dettagli.
I modelli di auto cinesi sono ormai popolarissimi in Europa, ed anche i vertici dei marchi rivali, come accaduto con il boss di casa Rivian nelle ultime ore, iniziano a sostenere che queste vetture siano migliori in tutto e per tutto. Oltre a berline super tecnologiche, SUV di lusso ed auto elettriche di ultima generazione, i cinesi stanno entrando anche nel segmento dei fuoristrada, come confermato dall’ultima novità che sta debuttando in Europa.
Stiamo parlando, nello specifico, della BAW 212, disponibile in alcuni mercati come in Germania, ma presto dovrebbe arrivare anche in Italia. Sino a questo momento, è già stato in grado di ottenere risultati di primo livello grazie al super rapporto tra qualità e prezzo. Andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche tecniche ed il prezzo di lancio di un fuoristrada molto atteso.
Secondo quanto reso noto da “Auto Motor und Sport“, la nuova BAW 212 partirà da 39.995 euro sul mercato tedesco. Si pone come un’alternativa conveniente nel segmento dei fuoristrada, che di solito è ben più costoso. Le linee sono molto semplici a livello estetico, ma ricordano la vecchia Land Rover Defender, ma non bisogna farsi “fregare” dalle apparenze. Infatti, la tecnologia è al primo posto, e BAW è un’azienda molto nota in Cina, nato nel 1965, che sul mercato locale ha ottenuto un gran successo.
A livello di trazione è integrale, e può superare delle pendenze sino all’80%, con una velocità di punta di 160 km/h, non male per essere un fuoristrada. Tra gli optional ci sono il climatizzatore automatico bidona, le telecamere a 360 gradi per le manovre, i fari LED, ma anche la funzione massaggio per i sedili che sono regolabili elettricamente. Inoltre, non mancano i sistemi di assistenza alla guida, ovvero gli ADAS obbligatori ormai da oltre un anno.
In molti si chiedono che tipo di risposta possa ottenere questo modello in Europa, ma non ci sono dubbi sul fatto che possa ottenere un buon numero di consensi. Le case cinesi stanno facendo incetta di vendita in ogni segmento, ed acquistare un fuoristrada a meno di 40.000 euro non è una fortuna che capita tutti i giorni. Presto avremo i primi riscontri.