Auto cinese notizia clamorosa (ANSA) - Reportmotori.it
Le auto cinesi stanno ottenendo un successo enorme in giro per il mondo, ed oggi proveremo a capire qual è il loro segreto. Di mezzo non c’è solo il prezzo.
Il mercato delle quattro ruote vive anni difficili, nei quali la Cina è riuscita ad inserirsi nel migliore dei modi. Le vetture del paese del Dragone stanno ottenendo un successo clamoroso, ed hanno alcuni punti di forza rispetto ai modelli che arrivano dagli altri stati globali. Uno dei motivi principali è sicuramente quello legato ai prezzi, che sono più bassi nonostante la qualità offerta su queste vetture.
in Cina i listini sono bassissimi ed è in corso una vera e propria guerra, mentre da noi costano sicuramente di più, ma in relazione ai modelli nostrani, c’è comunque convenienza nel puntare sulle cinesi. Intervistato ad “Insideevs“, il gran capo di Rivian, RJ Scaringe, ha spiegato il perché della superiorità delle auto cinesi, e non c’è solo un fattore di prezzi a fare la differenza.
Con molta onesta, RJ Scaringe ha affermato che le auto cinesi sono migliori in tutto, e l’attenzione, a suo parere, dovrebbe spostarsi dalla battaglia sui costi alla qualità dei prodotti: “In Cina le auto sono già dei computer su ruote“, ha affermato il gran capo di Rivian, marchio a stelle e strisce produttore di auto elettriche, che vive un momento molto difficile ed ha appena proceduto ad oltre 200 licenziamenti.
A suo modo di vedere, le auto cinesi sono al top in termini di qualità costruttiva, ma sono anche tecnologicamente più avanzate, grazie a sistemi di infotainment migliori, architetture vicine al mondo dell’elettrica, continui aggiornamenti dei software ed assistenti vocali in grado di fornire indicazioni precisi. Le qualità costruttiva, come detto, è un punto di riferimento, in grado di essere paragonato ormai a quello delle vetture premium tedesche.
Un esempio che è stato fatto è quello della splendida Xiaomi SU7, vale a dire una nuova berlina sportiva che ha l’obiettivo di dare battaglia alla Porsche Taycan ed al marchio di Weissach in generale, puntando su performance al top e su prezzi più bassi. Per Scaringe, dunque, le auto elettriche cinesi sono migliori da molti punti di vista, un punto di riferimento che potrebbe conquistare il mondo nei prossimi anni. E la concorrenza europea non può certo stare tranquilla, trovandosi obbligata a rispondere.