Chi sono i veri proprietari degli aerei? La verità è totalmente inaspettata - reportmotori.it
Finalmente la verità su chi siano i veri proprietari degli aerei: non se lo aspettava nessuno, ecco di cosa si tratta.
Vi siete mai chiesti prima di salure su un aereo chi sia il proprietario del mezzo che si appresta a trasportarvi sulla vostra destinazione? In molti, probabilmente, non si sono mai posti neanche il problema. A volte per semplice disinteresse (l’importante è arrivare a destinazione, in fondo), altre volte, semplicemente, dando per scontata la risposta. L’aereo sarà della compagnia aerea a cui faccio affindamento, giusto?
In molti casi, in effetti, è proprio così. Vi sorprenderà sapere, però, che più della metà delle volte invece non sono le compagnie che li utilizzano ad avere la proprietà degli aerei. Ma allora chi sono i padroni nascosti degli aerei, i colossi segreti dei cieli di cui pochissimo parlano? Finalmente è stato svelato il mistero. La risposta sorprenderà moltissime persone, e finalmente quando prenderete il prossimo volo avrete chiarezza su come stanno effettivamente le cose.
Il Corriere della Sera ha pubblicato un interessante approfondimento su un lato nascosto ai più relativo al mondo dei trasporti: ha svelato finalmente i “padroni nascosti” dei tantissimi aerei che ogni giorni trafficano i nostri cieli. Metà di loro, infatti, scrive il quotidiano, non appartiene alle compagnie aeree che ne usufruiscono ma sono di proprietà delle società di leasing. Un giro di affari colossale che tocca cgiunque si trovi a prendere un volo. La statunitense Smbc Aviation Capital, Air Lease (acquistata dalla precedente per 7,4 milioni di dollari qualche giorno fa) e l’irlandese AerCap sono solo alcune di queste aziende (insieme hanno oltre 13 mila velivoli passeggeri), società che noleggiano i propri velivoli a cifre davvero assurde.
Si conta che ben 13.700 jet siano noleggiati alle compagnie aeree low cost e tradizionali, in pratica la metà dei 26.400 aerei operativi. Anche l’italiana Ita Airways e Aeroitalia figurano tra i clienti di Air Lease, per esempio. Easy Jet noleggia il 40% dei suoi aerei (il resto è di proprietà). Wizz air addirittura il 94%. Sono loro, insomma, i veri padroni dei cieli: molte compagnie aeree dipendono moltissimo da queste società di leasing. In Europa, in particolare, è un fenomeno molto diffuso con oltre 3.557 aerei noleggiati. Il business è davvero incredibile, se si pensa che dai 330 mila dollari mensili per i jet di precedenti generazioni ai 700-800 mila dollari per un Boeing 787.