BMW logo (ANSA) - Reportmotori.it
La BMW ha progettato dei modelli entrati nella storia dell’automotive, ma alcuni di essi sono meno conosciuti rispetto ad altri. Ecco la storia dell’auto unica al mondo che nessuno ricorda.
Il marchio BMW è sempre un punto di riferimento per gli amanti del mondo delle quattro ruote, e la storia di questo glorioso costruttore è scandita da modelli inimitabili, veri e propri miti dell’automotive. Sul sito web “Autoevolution.com“, è stata raccontata la vicenda di una E30 M3 a quattro porte, cosiddetta Sedan, che è stata prodotta in un solo esemplare.
Parliamo di una vettura che esiste in un singolo esemplare, mai più prodotta in serie in seguito. Il progetto prende spunto da una BMW 318i del 1989, ed i lavori di sviluppo non sono stati seguiti direttamente dalla casa di Monaco di Baviera, ma da esperti del tuning che anno lavorato tra New York e la Polonia, dando vita ad un vero e proprio capolavoro. La vettura, di cui ora andremo a svelarvi le caratteristiche tecniche, è ora in vendita all’asta, e chiunque potrà tentare di acquistarla.
La BMW E30 M3 in versione Sedan è dunque un pezzo unico, dal momento che non esistono versioni a quattro porte di questo modello. Sono stati introdotti pannelli personalizzati, un nuovo montante C, un bagagliaio costruito a mano, ma anche un vetro posteriore OEM E30 M3, con sedili anteriori e posteriori OEM. Arrivarono anche i finestrini a manovella, un volante Euro M-Tech2, oltre ad un set di ruote OEM BBS Style 5 da 16″.
La carrozziera è colorata di rosso, in particolare, in Zinnoberrot Red, uno dei colori più iconici dei modelli della casa bavarese negli anni Ottanta e Novanta. Il motore che la spinge è l’M54 da 3.0 litri a sei cilindri in linea, per la potenza massima di 235 cavalli, e proveniente da un modello BMW E46 300i ZHP. Il picco di coppia è pari a 301 Nm.
Questo capolavoro è dunque un pezzo unico, un vero e proprio gioiello che da poco è riemerso, e che ovviamente è pienamente funzionante. Per chi fosse interessato, sappiamo che andrà presto all’asta, ma il prezzo non è stato rivelato, e presto sarà possibile saperne qualcosa in più. Siamo certi che per averla andrà in scena una vera e propria battaglia.