Nuovo record per la Supercar italiana: non è né Ferrari né Lamborghini, modello bomba (reportmotori.it)
Una supercar italiana spacca il mercato e con un prezzo del genere nessuno le può tenere testa.
Le auto italiane negli anni hanno dimostrato di poter essere tra le più grandi di sempre per quanto riguarda la potenza e la bellezza in strada. Sono dal Belpaese infatti i colossi che si sono imposte maggiormente nel settore delle supercar e ci sono ben pochi dubbi sul fatto che pochi hanno saputo tenere testa a Ferrari e Lamborghini.
Nel primo caso, con il Cavallino Rampante, siamo di fronte alla scuderia che più di tutte ha saputo imporsi in F1, con le corse che sono il suo pane. Per quanto riguarda il Toro si è cercato invece di puntare sempre maggiormente su quelle che sono le lussuose auto di serie.
Allo stesso modo però non ci si deve di certo dimenticare nemmeno di un mito come la Maserati, con il Tridente che ha saputo imporsi nel corso degli anni con una serie di vetture iconiche. Ora la situazione si è fatta sempre più complessa, con le vendite che risultano nettamente calate, ma per fortuna il suo fascino tra i collezionisti rimane invariato.
La Maserati ha saputo dare vita a una delle supercar più belle della storia, con la MC12 Stradale che indubbiamente è uno dei grandi gioielli dell’automobilismo italiano. Un’auto che si presenta con una lunghezza da 514 cm, una larghezza da 210 cm e un’altezza da 121 cm, con il peso complessivo che si stanzia sui 1335 kg.
Il motore che monta al proprio interno è un eccezionale V12 da 5998 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 630 cavalli. Un modello che dunque ha la possibilità di toccare un picco massimo di velocità che tocca i 330 km/h, per quanto riguarda l’accelerazione siamo invece sui 3,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Di recente questo modello è stato venduto all’asta, alla Broad Arrow Auctions, in occasione del prestigioso evento del Monterey Car Week, per la pazzesca e impressionante cifra di ben 5,2 milioni di dollari. Questo significa che siamo su valori davvero incredibili di ben 4,5 milioni di euro. Un traguardo straordinario per una delle Maserati più potenti di sempre, il che dimostra ancora una volta come il blasone del Tridente continui a rimanere invariato negli anni.