Honda, ciao ciao ai vecchi motori: i prossimi modelli saranno così. che smacco ai puristi - reportmotori
Honda è pronta a salutare i vecchi motori: si apre una nuova era, è un vero smacco per i puristi. Ecco che cos asta succedendo.
Honda è uno dei marchi più amati dell’industria dei motori, anche grazie alla forte propensione verso l’innovazione e la sperimentazione di nuove soluzioni, sia nel settore delle due che delle quattro ruote. L’azienda nel corso del tempo non ha mai avuto paura di prendere rischi, questa volta però la sfida non è di poco conto, anche per un brand amato come il colosso giapponese.
L’elettrico sembra ormai destinato ad essere il futuro dei motori, la soluzione su cui le aziende stanno investendo di più in virtù delle nuove norme sulle emissioni e sulla tutela dell’ambiente che impongono l’abbandono ai vecchi carburanti inquinanti per passare ad una mobilità a basso impatto sull’ecosistema. Anche Honda è tra i marchi che ha investito molto su questo fronte, la sfida però è più insidiosa del previsto.
Non è facile infatti rimodellare la propria identità tenendo conto anche dell’elettrico, soprattutto per un marchio che, come Honda, fa delle prestazioni il suo punto di forza, in particolar modo nel settore delle due ruote dove i veicoli a batteria sono ancora poco diffusi e vengono visti con ancora maggiore perplessità. La casa giapponese sembra però pronta a convincere anche i più scettici.
Honda ha infatti lanciato la sua prima moto elettrica, l’EV FUN Concept, una naked di media cilindrata che segna l’inizio di una nuova era per la casa giapponese. Il modello, che è già stato pizzicato in strada per i consueti test di rito che anticipano l’uscita ufficiale del veicolo, è pronto a rivoluzionare il settore.
La casa giapponese punta molto sul progetto, e a testimonianza di questo a guidarlo c’è un “pezzo da novanta” della storia Honda, Masatsugu Tanaka, già artefici di numerosi successi del marchio. Tanaka punta a creare una vera e propria dinastia, passando l’identità Honda alle nuove generazioni e alla nuova gamma elettrica.
Come dimostra la scelta di testare questo modello nel vecchio continente, dove le due ruote elettriche si ritiene possano avere un terreno più fertile, Honda punta molto sul mercato europeo: importanti notizie su questo modello sono dunque attese nei prossimi mesi, e gli appassionati non vedono già l’ora.